Giovedì 19 Settembre 2019
   
Text Size

“FORME DI GUSTO”, LA BELLEZZA E L'ARMONIA IN UN CORPO –foto-

forme-di-gusto-sfilata

forme-di-gusto-sfilata-maxiIn uno dei suoi aforismi più famosi Oscar Wilde scrisse: “Solo le persone superficiali non giudicano dalle apparenze”. L’apparenza è il nostro bigliettino da visita e, in una società che punta allo sfinimento del corpo in quelle spigolose taglie 38, che sembrano non essere umane, Rossana Prisciantelli sceglie una donna dalle giuste rotondità.rossana-prisciantelli-stili

Rossana Prisciantelli, laureata con lode, in una tesi dal titolo in “Sinestesie del Gusto. Moda e Cibo”, in Scienze della Moda, presso l’Università degli Studi di Bari, ha presentato giovedì, 24 febbraio 2011, un evento dal titoloForme di Gusto”, presso la sala conferenze dell’Hotel Svevo di Gioia del Colle sito in Via Paolo Cassano 319.P2180061

Hanno partecipato – per una serata del tutto in rosa – quattro professioniste nell’ambito della moda e della nutrizione: Patrizia Calefato, semiologa e sociolinguista; Claudia Colambarini, medico nutrizionista, esperta in disturbi alimentari; Marina Covella, psicoterapeuta; Grazia Giardinelli, medico chirurgo, specialista in medicina estetica. Ha moderato l’incontro la dottoressa Letizia Guida.

Il dibattito ha al centro il modo in cui le donP2180063ne si approcciano alla moda e al cibo: “Il cibo è un potente mezzo di comunicazione […] Il cibo è il carburante senza il quale la vita è impossibile … noi siamo la risultante di ciò che mangiamo. L’anoressia, la bulimia rispondono a dei grandi problemi psicologici”, così la dott.ssa Colombarini afferma in un momento del suo discorso.

Parla, inoltre, del benessere dato dalla nostra dieta mediterranea, dell’importanza dell’attività fisica e della colazione, e della negatività del fast food. E conclude: “La bellezza non sta assolutamente nella magrezza. La bellezza sta nell’armonia di un corpo”.forme-gusto-sposa-2

Lo stesso concetto è ripreso dalla dott.ssa Giardinelli, che aggiunge: “L’obiettivo della medicina estetica è quello di migliorare piuttosto che trasformare”. La dott.ssa Covella, invece, parla di come bellezza e autostima siano due concetti slegati, perché l’autostima, a differenza della bellezza, si crea.

In conclusione coinvolgente è l’intervento della dott.ssa Calefato, che pone all’attenzione del numeroso uditorio, sul leit motiv della serforme-di-gusto-sposaata, e cioè di quanto la moda sia strettamente legata al cibo e di come il corpo delle ragazze di copertine siano solo forma pura.

Segue al dibattito la bellissima sfilata a firma di Rossana Prisciantelli Couture. Abiti dalla linee morbide ed eleganti … sfilano donne normali valorizzate nella loro bellezza e sensualità dalla giovane stilista. I suoi abiti sartoriali si adattano alle forme e risaltano la bellezza – nel senso più completo del termine – di un corpo.

Rossana Prisciantelli, nata nel 1984, ha già alle spalle un copioso curriculum, e si fa promotrice di una donna consapevole, perché convinta che solo chi sa accettarsi può attrarre gli altri. Raffinate le sue spose romantiche e dai dolci bouquet che annunciano l’epilogo della serata con buffet di dolci e degustazioni a cura di Rossella Trapani, originalissima cake designer.

Commenti  

 
#4 Colombarini claudia 2012-08-20 17:59
Gentile miriana, se ti chiamo cosi. In effetti la notizia e' leggermente imprecisa perché in effetti ho 2 lauree e 3 master. Sulla questione del "medico" si e' trattato di un comune errore. Mi farebbe piacere conoscerti contattarmi e' semplicissimo. Spero tu gradisca la stessa cosa così come avviene tra persone per bene. Saluti
 
 
#3 Miriana 2011-12-06 17:57
Una precisazione: la dott.ssa Claudia Colombarini che avete spacciato per medico nutrizionista in realtà non è un medico, pertanto non può appropriarsi di un titolo simile...in realtà è laureata in dietistica (laurea di primo livello), e c'è una grande differenza con la laurea in medicina. Potete controllare, del resto non risulta e non può risultare iscritta a nessun albo medico. Attenzione alle informazioni che veicolate!!!!
La Redazione
Non siamo una agenzia investigativa. Quello trasmesso era un comunicato di cui gli organizzatori dell'evento si assumono tutte le responsabilità nel momento in cui asseriscono titoli e qualifiche dei relatori, qualunque essi siano. Sta a loro a questo punto smentirle o meno.
 
 
#2 rossana 2011-03-07 13:08
...no appunto, riguarda un'altro evento, non sono queste le persone che hanno collaborato a Forme di Gusto.
Le persone da ringraziare sono:
- Grazia De Robertis, parrucchiera per signora, per le acconciature;
- Sabrina Pavoncelli, Beauty Center Armonie, per il make-up.
- Rossella Trapani, cake designer;
- Fiorarte da Sandro e Mary, per i bouquet;
- Filippo D'onghia, Aldebaran cafè,per il bouquet di cioccolato...oltre a tutti gli altri sponsor.
...scusate l'ulteriore precisazione ma era doveroso dare i giusti meriti!

La Redazione
OK, come non detto. Abbiamo provveduto a "stralciarla".
 
 
#1 Rossana 2011-03-06 18:43
per precisazione...l'ultima foto messa nell'album riguarda un'altro evento, non "Forme di Gusto".


Dalla Redazione:
Si, ne eravamo a conoscenza. L'abbiamo inserita perchè comunque hanno collaborato con la tua organizzazione e ci era sembrato giusto dare spazio anche a loro.
Comunque grazie per la segnalazione e la precisazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.