Martedì 18 Febbraio 2020
   
Text Size

ASSEMBLEA FIDAS APPROVARE IL BILANCIO 2010 E 2011

assemblea-fidas-pp

assemblea_ordinaria_sociSabato 6 febbraio si svolgerà l'Assemblea Ordinaria dei soci FIDAS presso la SALA DE DEO del comune, in prima convocazione alle ore 15.30 e in seconda convocazione alle ore 16.30.

Questo è un appuntamento annuale in cui avviene la lettura e approvazione della “Relazione morale” della presidente, del “Bilancio consuntivo 2010” e del “Bilancio preventivo 2011”.

L’assemblea annuale è un momento istituzionale dell’associazione molto importante a cui tutti i soci donatori sono invitati a partecipare. Insieme si condividono i successi o le sconfitte, resta comunque che se solo si riesce a raccogliere una sacca di sangue in più è un successo, aver dato la possibilità anche a un solo ammalato di continuare a vivere ci dà la forza per andare avanti.logo_fidaspic

Quest’anno abbiamo comunque incrementato le donazioni, siamo passati dalle 400 del 2009 a circa 450 del 2010, anche in federazione c’è stato un incremento passando dalle oltre 14 mila donazioni del 2009 alle 16 mila del 2010.

Attività 2011

assemblea_fidasAbbiamo già effettuato la prima raccolta il 16 gennaio in piazza Plebiscito con l’autoemoteca del policlinico e nonostante il freddo ben 40 donatori si sono presentati, non tutti hanno potuto donare a causa dell’influenza. Nel mese di febbraio abbiamo già programmato una raccolta per il 20 di febbraio in ospedale all’ex pronto soccorso e una presso il 36° Stormo il 17 febbraio.

Quest’anno un gruppo di soci parteciperà al carnevale di Putignano, sfilando insieme alla sezione Fidas di Putignano. Nel mese di aprile abbiamo programmato una serata danzante ad Area 51, vogliamo che sia la festa di tutti i soci e non. Nell’occasione AREA 51 ci devolverà parte del ricavato che speriamo di riuscire a mettere da parte per l’apertura del centro raccolta sangue. Sempre ad aprile saremo presenti in piazza nella giornata delle palme con il consueto ramoscello d’ulivo come tutti gli anni, ma nello stesso tempo organizzeremo una raccolta straordinaria di sangue con l’autoemoteca del policlinico.

logo_fpds_2Il 15 maggio ci sarà il raduno nazionale Fidas a Parma e il 28 maggio la “passeggiata della solidarietàin Molise. Questa sarà una passeggiata per tre comuni molisani Bonefro, San Giuliano e Colletorto dove è nata lo scorso anno una nuova sezione Fidas (nel molise la fidas non era presente ed è nata grazie alla federazione pugliese donatori sangue). Questi comuni sono stati colpiti dal terremoto anni fa e a San Giuliano un’intera scolaresca morì sotto le macerie, compresa la maestra, è stato proprio il marito della maestra a fondare la Fidas, “dalla morte cosi è nata la vita”. Noi della Fpds andremo a fare questa passeggiata della solidarietà di circa 14 km con loro, per far sentire la nostra vicinanza e il nostro sostegno.

donatori_sangueLa donazione del sangue è un atto gioioso, positivo per chi riceve e per chi dona. Tutti sono potenziali donatori, basta presentarsi al centro e compilare un questionario sulla propria salute, poi sarà il medico a valutare diversi parametri, tra cui l'emocromo, pressione sanguigna e a decidere se il potenziale donatore è idoneo o meno. In caso di idoneità si passa alla donazione che dura pochi minuti, se non si è idonei, sarà spiegata la motivazione, il tutto in totale privacy. E' importante non presentarsi a digiuno, è possibile prendere caffè, tè, succhi di frutta, fette biscottate e frutta, non si deve assumere il latte e i suoi derivati. A coloro idonei alla donazione saranno effettuati altri esami generali, marcherà per epatiti B e C, HIV e saranno spediti a casa, motivo per cui donare sangue è anche prevenzione.

La sensibilizzazione per noi è importante, far capire alla gente l'importanza di questo gesto, far comprendere che ci sono tanti ammalati che riescono a vivere solo grazie a trasfusioni, come malati terminali, leucemici, talassemici, senza parlare dei trapiantati, per noi è fondamentale.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.