Due scuole, i licei classico e scientifico, un "progetto di lettura" e un romanzo: "Lo strano delitto delle sorelle Bedin" (Newton Compton Editori).
Appuntamento mercoledì 23 novembre 2022 alle ore 16,00 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico di Gioia del Colle (via A. Moro s.n.), dove la scrittrice Chicca Maralfa dialogherà con la comunità scolastica dei licei classico e scientifico gioiesi del suo ultimo romanzo, giunto alla sesta ristampa, ambientato sull’altopiano di Asiago che coniuga l’indagine su un efferato delitto avvenuto sette anni prima con la ricostruzione storica della prima guerra mondiale e la dimensione antropologica delle tradizioni dei luoghi.
L’incontro, aperto alla cittadinanza, sarà introdotto dalla Dirigente, la prof.ssa Giovanna Cancellara, e coordinato dalla prof.ssa Grazia Procino.
-----------------------------
“Il giro del mondo, sognato dall’emigrante, che non può tornare al suo paese o ricordato dal vecchio che non ha più la forza di affrontare il cammino, può diventare un abbraccio di amore e di nostalgia, un abbraccio d’amore con quanti capiscono che la vita è anche un camminare assieme, un abbraccio di nostalgia con quanti sanno trovare nel rimpianto una nuova felicità”. Mario Rigoni Stern.
Asiago, la Grande Guerra, la tempesta Vaia. Una comunità apparentemente tranquilla sconvolta negli anni da immani tragedie.
È in questo contesto che il luogotenente Gaetano Ravidà, protagonista del nuovo romanzo di Chicca Maralfa LO STRANO DELITTO DELLE SORELLE BEDIN (Pagine: 256 Prezzo: € 9,90 E-book: € 4,99 Newton Compton Editore, 24 febbraio 2022) conduce due indagini, una per ragioni affettive, l’altra per un ingovernabile istinto investigativo, in una trama che si sviluppa fra presente e passato.
Dopo il fallimento del suo matrimonio, il luogotenente Gaetano Ravidà, stimatissimo investigatore dell’Arma, ha lasciato la Puglia e si è trasferito al nord. Ad accoglierlo, la Stazione dei Carabinieri di Asiago, nell’altopiano vicentino, teatro delle più sanguinose battaglie della Grande Guerra.
Sul paese, all’apparenza tranquillo, si allunga in realtà l’ombra di un vecchio caso mai risolto, risalente a sette anni prima: l’efferato omicidio delle sorelle Bedin, archiviato di recente.
Qualcuno, tappezzando i muri di poesie di Silvia Plath, sembra però sollecitare la riapertura delle indagini su una vicenda che chiede giustizia. Ma non sarà solo un caso di cronaca del passato a mettere alla prova le abilità investigative di Ravidà. Nel giorno della Grande Rogazione (che lì tutti chiamano Il giro del mondo), una processione che ogni anno si snoda per trentatré chilometri attraverso i sentieri di montagna e che coinvolge la popolazione della zona, un altro brutale delitto scuoterà la quiete dell’altopiano, trasformandola in tempesta.
C’è un altro caso però che, insieme al cold case delle sorelle Bedin, chiede giustizia con la stessa urgenza. Ravidá si ritrova in questi luoghi a fare i conti anche con una vicenda personale di respiro collettivo. Suo nonno ha combattuto nella ‘Brigata Trapani’, durante l’‘Offensiva di Primavera’, proprio sull’altopiano di Asiago. E lì è morto, milite ignoto come migliaia di altri giovani combattenti. Sulla selletta del monte Lémerle, durante le riprese di un documentario di History Channel sulla Grande Guerra, vengono ritrovate le spoglie mortali di un soldato italiano e il luogotenente Ravidà si augura, con tutto se stesso, che possano appartenere a suo nonno, volendo assicurare al padre che suo padre non ha mai conosciuto, una più degna sepoltura.
CHICCA MARALFA È nata e vive a Bari. Giornalista professionista, è responsabile dell’ufficio stampa di Unioncamere Puglia e della Camera di Commercio di Bari. Ha collaborato stabilmente per anni con la «Gazzetta del Mezzogiorno», scrivendo di cultura e di attualità e per i periodici specializzati «Ciao 2001» e «Music». Per Antenna Sud e Rete 4 (nella trasmissione di Alessandro Cecchi Paone, Giorno per giorno) si è occupata di cronaca bianca e nera. Ha esordito nella narrativa nel 2018 con la commedia nera Festa al trullo, e nel 2021 ha pubblicato il suo primo giallo, Il segreto di Mr. Willer, finalista a vari premi letterari.
ULTIMI COMMENTI
- ENNESIMO RIMPASTO IN GIUN...
La colpa è di chi ancora oggi va a votare la politica d... - AVVISO CHIUSURA TRATTO A1...
La nostra viabilità purtroppo tormentata, lesti con i l... - ENNESIMO RIMPASTO IN GIUN...
In caduta libera! Se ai servizi sociali viene confermat... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
Scusate Redazione ma in tutte queste notizie o pseudo t... - ENNESIMO RIMPASTO IN GIUN...
Partigiano Johnny. Hai perso un'occasione buona per rim... - ENNESIMO RIMPASTO IN GIUN...
Ma siete sempre lì a criticare ogni cosa facciano quest... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
Mafia a Gioia!!!!!! Ci sarà un errore…… sono anni che n... - ENNESIMO RIMPASTO IN GIUN...
Al Teatro Rossini stasera si gelava. Assessore Romano, ... - ENNESIMO RIMPASTO IN GIUN...
Visto lo stato del paese opportuno sarebbe che togliess... - ENNESIMO RIMPASTO IN GIUN...
Volevo dire all amico avvocato Lucio di occuparsi della...
Commenti
farli acquistare ai vostri alunni.
Ma non vi sembra un tantino talvolta di esagerare?
Perché non utilizzate il patrimonio librario del Classico e dello Scientifico e pure dell'ITIS?
E' valido a vostro avviso solo il fresco di giornata,i giri commerciali?
Rimboccatevi le maniche e spingete allievi e allieve a frequentare le Biblioteche di Istituto ed a far sentire la vostra autorevole voce perché si apra quella Comunale?