Mercoledì 25 Maggio 2022
   
Text Size

“LA MITE” DI ANDREA CRAMAROSSA A PALAZZO ROMANO

la mite

la-mite-2Palazzo Romano ospiterà sabato 16 ottobre alle ore 21.00 e domenica 17 ottobre alle ore 18.30 in via Nazario Sauro, 10 “La mite”, spettacolo teatrale tratto dall’omonimo racconto di Fëdor Michajlovič Dostoevskij inserito nel “Diario di uno scrittore” e scritto nel giorno in cui sua moglie morì, portato in scena dalla compagnia il “Teatro delle Bambole”.

L’ostilità e l’avversione di Dostoevskij verso ogni tipo di spiegazione logica, psicologica o sociologica rispetto agli avvenimenti che si verificano dentro e fuori l’animo umano, è ben nota e nel racconto “La mite”, tale disposizione mentale si manifesta esemplarmente e grandemente per lasciare spazio ad una concezione tragica e un significato filosofico dell’essere umano e del suo mondo.

Nel racconto le azioni dei personaggi che si susseguono nell’incalzante ritmo narrativo, sono il riflesso delle deflagrazioni che avvengono dentro e fuori l’animo umano, una sequela di atti che appaiono per lasciare spazio ad una visione tragica e ad un significato filosofico dell’essere umano e del suo mondo. La protagonista della storia, la Mite del titolo, si trova a raccontarsi per bocca d’un marito che non si dà pace, mentre resta proprio lì, nei pressi di quei due tavoli da soggiorno avamposti d’un ozio in spregio ad una luna di miele mai celebrata e sempre agognata, sperata, declamata. Tante domande senza risposte, una ad una in schianto contro lo sguardo di “severa meraviglia” che ha dissolto il loro amore di marito e di moglie, sposi per “caso” e per “istanti”, adoranti del corpo dell’altro in tempi asincroni, assieme all’insostenibile spazio lasciato inabitato dalla moltitudine di parole stracciate e appese nell’atrio d’una taciuta vergogna: l’inutile tormento d’un arrogante silenzio.

Cura della drammaturgia, canto dell’allestimento e della regia: Andrea Cramarossa. Canto della scena: Federico Gobbi. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Cell.: 347 3003359 (anche WhatsApp).

Locandina La mite

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.