Sabato 21 Maggio 2022
   
Text Size

PLASTIC FREE - DOMENICA ECOLOGICA PER PULIRE GIOIA

183716292-10220490875610147-2948463283726214481-n

loc-raccolta-plasticaSi terrà domenica 26 settembre 2021 il primo evento targato Plastic Free a Gioia del Colle. L’attività di raccolta dei rifiuti (indifferenziati e plastica), che partirà dal piazzale antistante al Cinema Uci Seven alle ore 10.00 e si concluderà intorno alle 13.00, interesserà le seguenti vie/piazze della città:

via Federico Fellini – via Antonio De Curtis – I traversa via Antonio De Curtis – via Federico II di Svevia – via Sergio Leone – via Luigi D’Apolito – via Roberto Rossellini – via Marcello Mastroianni – piazza Cinecittà – Strada Provinciale per Acquaviva.

Per partecipare all’evento è necessario compilare il form di iscrizione al seguente link: https://www.plasticfreeonlus.it/…/26-sett-gioia-del-colle/.

I minori potranno prendere parte alla manifestazione solo se accompagnati dai genitori e previa sottoscrizione da parte degli stessi di una dichiarazione liberatoria ed esonerativa di responsabilità, il cui modulo cartaceo sarà messo a disposizione dai referenti Plastic Free al momento del raduno al Cinema Uci Seven. Ai primi venti partecipanti che si saranno iscritti, sarà data una maglietta della Plastic Free. Si consiglia l’utilizzo di guanti e di una pinza telescopica.

Le buste per la raccolta dei rifiuti saranno fornite da Navita srl, presso cui saranno conferiti i rifiuti indifferenziati e la plastica raccolti in questa giornata.

Obiettivo della Plastic Free che vedrà operare 19 cittadine pugliesi, 340 a livello nazionale, è raggiungere nei due appuntamenti annuali, quello primaverile in maggio e autunnale in settembre una raccolta che superi i 300mila chilogrammi.

“A maggio con l’aiuto di Silvana Ferrante abbiamo organizzato la prima raccolta di plastica insieme agli studenti di alcune classi della Losapio, una bellissima esperienza che speriamo di ripetere! Tra i nostri progetti, organizzare incontri per sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente… purtroppo la sola raccolta differenziata non basta. Ogni anno - ci ricordano Elisabetta e Carmela, referenti su Gioia della Plastic Free - 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica… un problema che non possiamo ignorare.”

La Plastic Free Onlus istituita nel luglio del 2019, dalla sua prima iniziativa ad oggi ha rimosso oltre un milione di chilogrammi di plastica nei due appuntamenti annuali che mobilitano circa 30mila volontari.

Nata come realtà digitale, nei primi 12 mesi ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti e oggi, con oltre 900 referenti in tutt’Italia, si posiziona come la più importante e concreta associazione in questa tematica.
Plastic Free è oggi impegnata su più progetti, dalla raccolta nelle spiagge e città al salvataggio delle tartarughe, dalla sensibilizzazione nelle scuole al progetto con i Comuni, dal Plastic Free Walk al Plastic Free Diving.

“Tutta la plastica creata fino ad oggi esiste ancora e i numeri diventano giorno dopo giorno sempre più preoccupanti. Impatta sull'ambiente, oltre 12 milioni di tonnellate di plastica ogni anno finiscono in natura. Impatta sugli animali, oltre 100.000 mammiferi muoiono ogni anno dopo aver ingerito plastica. Impatta sull'uomo, ogni settimana mangiamo circa 5 grammi di plastica, l'equivalente del peso di una carta di credito. Riciclare non basta, non tutta la plastica è riciclata e riciclabile. È necessario invertire rotta il prima possibile.”

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alle referenti Plastic Free Gioia del Colle: Elisabetta Carnicelli 3403425589 e Carmela Capurso 3477371669.

 

Commenti  

 
#1 casaro nero 2021-09-27 00:27
di nuovo please!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.