Martedì 28 Giugno 2022
   
Text Size

Storia Chiesa Madonna della Croce. Costituito gruppo di studio

Madonna-della-Croce-8

Madonna-della-Croce-9“Con decisione unanime del Consiglio di Amministrazione, in seno alla Pro Loco "A. Donvito" si è costituito un gruppo di lavoro per lo studio della Madonna della Croce, sotto il profilo storico, architettonico, religioso, artistico, antropologico, botanico, ecc.

Obiettivi generali del Gruppo sono i seguenti:

- approfondire la conoscenza dell’edificio religioso e dell’area circostante, non ancora sufficientemente e adeguatamente “esplorati”;

- promuovere azioni di salvaguardia del bene, attualmente in stato deplorevole, come purtroppo rilevano le foto recentemente scattate dal socio Nunzio Ponte;

- riavvicinare la comunità gioiese all’antico luogo di culto;

- evidenziare alle autorità competenti la rilevanza del bene ai fini della sua protezione e tutela.

Finalità generale è la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione della Chiesa rurale della Madonna della Croce, patrimonio di Gioia del Colle, scongiurandone la rovina.

Le iniziative ed azioni preordinate agli obiettivi verranno deliberate di volta in volta.

Il gruppo di lavoro è aperto a singoli, associazioni, anche religiose, e parrocchie. Per inviare foto d’archivio e documenti, per formulare suggerimenti e proposte, per esprimere adesioni al gruppo utilizzare l’indirizzo e-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

È motivo di ottimismo constatare che a pochi giorni dal lancio dell’hashtag #madonnadellacrocemadonnadeigioiesisisiano registrate manifestazioni di attenzione ed interesse e siano pervenute le prime adesioni di singoli e associazioni".

Associazione Pro Loco “Antonio Donvito”
Gioia del Colle

 

Commenti  

 
#5 casaro nero 2021-06-25 07:13
che meraviglia, bravi!
 
 
#4 filippo 2021-06-24 21:57
Fino alla metà degli anni ‘90 , il giorno 3 Maggio era possibile visitare la Chiesetta e nel piazzale alle spalle della stessa (ora sostituito dal cavalcavia ), c’erano addirittura le bancarelle ; sarebbe bello ridare nuova vita a questa struttura e se possibile , tornare ad organizzare in ricorrenza del 3 Maggio una Messa con una piccola festa All’ esterno come ai vecchi tempi (anche perché ora e’ facilmente raggiungibile dal Paese tramite il percorso pedonale usato quotidianamente da molti gioiesi per fare jogging)! ;-)
 
 
#3 Maria/pensionata 2021-06-24 20:07
Con grande gioia apprendo dell'interesse mirato all' Antica e tanto amata Madonna della Croce. Immortalata da pittori e poeti, giace abbandonata alla merce' di ladruncoli che l'hanno derubato di quei pochi ricordi storici. Spero che le sue tradizioni e la rossa chiesetta che si intravvede fra il verde degli alberi dei campi circostanti,risorga a nuova vita per poterla ammirare e pregare come un tempo lontano. Grazie, grazie a chi si assumerà questo arduo compito.
 
 
#2 Annarosa 2021-06-24 19:10
BRAVI!
 
 
#1 F. Giannini 2021-06-24 15:00
Plaudo all'iniziativa della Pro Loco.
Circa tre anni fa l'ingegnere Tommaso Colapinto mi partecipò la volontà della proprietà di cedere la chiesetta ad una Confraternita gioiese e di verificare tale possibilità. L'ingegnere si impegnava a ristrutturare la Chiesetta a sue spese.
Poiché la Chiesetta rientra nel territorio della parrocchia di Santa Lucia, ne parlai con il parroco che si dimostrò disponibile a prenderla in carico.
La pandemia ha bloccato il tutto.
Di questa chiesetta abbiamo un articolo, a cura del FAI,https://www.fondoambiente.it/luoghi/chiesetta-madonna-della-croce, che riprende due articoli del sottoscritto e dell'insegnante Giuseppe Montanarelli, su tale argomento, pubblicati su www.gioiadelcolle.info.
https://www.gioiadelcolle.info/maria-s-s-della-croce-e-la-festa-agreste-della-lattuga/ e https://www.gioiadelcolle.info/4843-2/.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.