Sabato 21 Maggio 2022
   
Text Size

Tornano le sperimentazioni Itea. “M5S: 3 aspetti poco chiari”!

Impianto-Itea

147681508-1082637608906620-2969790729350974260-n“Con una nota trasmessa a mezzo pec al Comune di Gioia del Colle in data 3 maggio 2021 la società ITEA titolare delle sperimentazioni con tecnologia ISOTHERM ha comunicato ufficialmente il riavvio del programma di “sperimentazioni” nel nostro paese, di rifiuti speciali.

Senza entrare però nello specifico delle sperimentazioni con relativo impatto ambientale, vorremmo piuttosto soffermarci su 3 aspetti a noi poco chiari e che ci piacerebbe che il nostro Sindaco ci chiarisse.

PRIMO ASPETTO NON CHIARO

Il 26 maggio 2019 quando il nostro Sindaco ha vinto le elezioni, ha promesso di portare avanti il suo programma elettorale con cui si è presentato alla cittadinanza e che nella sezione - qualità dell'aria- prometteva ufficialmente di “impedire insediamenti che avessero potuto portare avanti attività di sperimentazione industriale con potenziali rischi per la salute” come si può leggere dall’estratto del programma elettorale Mastrangelo Sindaco in basso.186517093-1096290267543630-657812980622455296-n

Allora perché dal 3 giugno al 17 luglio verranno effettuate sperimentazioni industriali come si evince dalla nota della società ITEA?

SECONDO ASPETTO NON CHIARO

Supponendo che le Sperimentazioni in essere siano fatte in assenza di impatto ambientale come descritto in una nota specifica della società ITEA, perché l’avvio di questo trattamento presso lo stabilimento adiacente all’ex Termosud non è stato comunicato alla cittadinanza?

Alla fine se non abbiamo nulla da temere perché non farlo?

Si eviterebbero così spiacevoli segnalazioni su strani "fumi" e strani odori provenienti dalla ciminiera “incriminata”!

TERZO ASPETTO NON CHIARO

Perché egregio Sindaco non effettua una verifica sulla destinazione d’uso dell’impianto ITEA presente sulla strada SP106 ex Termosud?

A noi non risulta che quella zona sia adibita a sperimentazioni industriali, ma potremmo sbagliarci. Nello specifico la zona D1 del Piano Regolatore

Riassumendo

Noi non la riteniamo chiaramente responsabile dell'inquinamento ed alto numero di tumori presenti su Gioia del Colle (…ci mancherebbe…).

Però un approfondimento sulle sperimentazioni e sulle autorizzazioni sull'area dove sorge ITEA crediamo debbano essere fatte!

Crediamo, infine, che i cittadini gioiesi abbiamo il diritto di ricevere delle risposte sull'aria che "potrebbero" respirare e che andrà direttamente ad incidere sulle loro vite”.

MoVimento 5 Stelle Gioia del Colle

Commenti  

 
#9 Occhio storto 2022-01-04 10:05
Capano non sara' il MALOX a salvare noi cittadini gioiesi dai probabili danni delle sperimentazioni Itea e sul fatto che a Gioia ci siano tanti, troppi, casi di tumore.
Proprio Capano che raccoglieva le firme in piazza contro le sperimentazioni Itea, oggi non ha il coraggio di far sentire la sua vocina contro il proprio sindaco.
Ma noi cittadini gioiesi, cosa respiriamo?
 
 
#8 Giuseppino 2021-12-18 12:23
Capano non risponde, come sempre. Ottenuto il posto in consiglio comunale, ha dimenticato le promesse elettorali!
Peccato, aveva fatto della salute pubblica e sull'annullamento delle sperimentazioni Itea il proprio cavallo di battaglia, e poi si scopre che l'unico serio ed affidabile e' stato proprio l'ex sindaco Lucilla!
 
 
#7 Alfredino 2021-12-15 11:40
Nicola A, Mastrangelo e Capano cosa hanno fatto a tutela della salute di noi cittadini?
 
 
#6 Gaetano 2021-12-13 12:58
Tra Capano e Lucilla si e' alla fine capito chi, tra i due, aveva a cuore la salute dei cittadini e chi, invece, aveva a cuore il proprio interesse elettorale.
Il tempo e' stato galantuomo, come sempre, ed i fatti inconfutabili sono che con l'amministrazione Lucilla nessuna, e ripeto nessuna, sperimentazione nociva e' stata effettuata.
Con l'amministrazione Mastrangelo, dove Capano riveste il ruolo di vicepresidente del consiglio comunale, le sperimentazioni, sono state fatte.
 
 
#5 Elettore pentito 2021-10-30 15:45
Mastrangelo, Capano,VERGOGNATEVI!
cosa respirano i nostri figli?
Ho sbagliato a votare voi!
 
 
#4 Cacasotto Honesto 2021-05-18 11:51
Cittadino Honesto? ma tu nella vita che fai di buono oltre che sputare veleno su tutto! Sai solo criticare, esponiti.....anche tu!
 
 
#3 Cittadino Honesto!1! 2021-05-17 19:31
Be hvisto che la redazione si autodelega per conto dei 5S nel rispondere, perché non si preoccupa del di rispondere al resto del mio commento invece.
I 5S di Gioia vivono in un mondo tutto loro fatto di credenze e poca sostanza. Il solito manifesto buco nell'acqua.

La Redazione
Alle domande solitamente dovrebbero rispondere gli interpellati, in questo caso il sindaco, sicuramente lo farà. Detto ciò, perchè preoccuparsi del "buco nell'acqua" dei 5Stelle? Stante il tenore dei tuoi interventi dovresti esserne più che contento. O NO?!
Saluti
 
 
#2 Cittadino Honesto!1! 2021-05-16 19:16
Lasciando stare il punto 1 che è mera speculazione politica poco interessante.

sul 2, 5S datevi una svegliata perché già da Febbraio Itea è stata autorizzata a riprendere le sperimentazioni, e poi un'azienda privata che ha le autorizzazioni perchè dovrebbe avvisare i cittadini?

Sul punto 3 vi basta andare all'ufficio tecnico. È all'ultimo piano di Palazzo San Domenico

infine menzionate senza alcun motivo e in modo sarcastico ancora la storia dei tumori, senza dimenticare il vostro manifesto con il fumo a forma di morte uscente da una ciminiera non Itea. Occhio che fino alla fine prendete una bella querela anche voi. Non vanno più di moda le scie chimiche?

La Redazione
Perchè preoccuparsi delle querele altrui? Ma ci si preoccupa per davvero o si spera nelle stesse?
Saluti
 
 
#1 Nicolino 2021-05-13 21:08
Rimedio:
Movimento 5 Stelle
Comitato Salute e Ambiente
Bottega
Prodigio
Altri
Perché non vi unite per fare chiarezza?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.