“Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo”. Nelle parole di Anna Frank è racchiuso il senso del Giorno della Memoria, ricorrenza che si celebra in gran parte del mondo, ogni anno, il 27 gennaio.
Oggi come ieri l’orrore del genocidio perpetrato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale deve essere da monito per tutte le generazioni affinché valori come il rispetto della vita, l’uguaglianza e l’accettazione del “diverso da noi” siano elementi cardini della nostra società.
Così come non si deve tacere e temere di contrastare e condannare chi, come allora i fascisti, contribuisce ad alimentare l’odio e la discriminazione attraverso una propaganda falsa e meschina, attestante il primato di un uomo su altri o continuando a parlare di razze.
I consiglieri di minoranza, consapevoli che oggi più che mai è necessario testimoniare posizioni forti e distinte dai rigurgiti fascistoidi che permangono in un tempo caratterizzato da una forte decadenza socio culturale, aderiscono alla sottoscrizione inerente la proposta di Legge d’iniziativa popolare “Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”, in attesa di riscontro favorevole da parte dell’amministrazione di Gioia del Colle, alla quale tutti i consiglieri di minoranza hanno inviato una richiesta di adesione.
I cittadini potranno sottoscrivere tale iniziativa secondo le modalità che saranno dettagliate successivamente.
Parallelamente, gli scriventi preannunciano l’ennesima presentazione della proposta di concessione di Cittadinanza Onoraria alla Senatrice Liliana Segre per il prossimo Consiglio Comunale”.
ULTIMI COMMENTI
- GIOIA DEL COLLE. LUPI IN ...
Le Greggi non vanno lasciate sole senza il controllo de... - Mozione contro rincaro ca...
cos'è una barzelletta? Come l'ultimo consiglio comunale... - Mozione contro rincaro ca...
Ricordo a Colaprico ed Etna che LORO sono al governo na... - Si promuove la mobilità s...
Se su via Roma ci fosse una pista ciclabile ci poteva s... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
È lo stesso ingegnere che era nell'amministrazione Luci... - Si promuove la mobilità s...
c'era già il divieto !!! peraltro un divieto giustissim... - Si promuove la mobilità s...
Ma via Roma é una pista ciclabile?, un velodromo?, cred... - Si promuove la mobilità s...
E che dire dei ragazzini che sfrecciano con le bici fre... - Si promuove la mobilità s...
Credo che il motivo sia che ragazzini incivili sfreccia... - Si promuove la mobilità s...
Salve,chiedo:"Ma via Roma non è Isola Pedonale?";Credo ...
Commenti
Scommetto che hai votato Mastrangelo!
Pensiamo al futuro, o.k., ma ricordiamoco che passato, presente e futuro sono stettamente connesi. Dobbiamo sempre ricordarci il passato affinche' non ritorni.
Guai a quei popoli che non ricordano il proprio passato.
Ma ci credete davvero quando scrivete queste pagliacciate, o da uomini di destra lo dite per autoconvincervi che Mussolini era buono ed Hitler cattivo?
Questa amministrazione è di una pochezza unica, Mi auguro che i miei paesani lo abbiano capito bene. Quanto manca alla fine? Ma lo stipendio lo prendono? Sono tutte persone con reddito alto Mi auguro facciano beneficenza dell'introito extra