Martedì 23 Luglio 2019
   
Text Size

ORAZIO SVELTO DONA ALLA CITTA’ I SUOI STUDI SCIENTIFICI

premiazione-cesare-svelto-p

orazio_svelto_premiazioneVenerdì 22 Ottobre 2010, alle ore 19.00, presso il Chiostro del Palazzo Municipale l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gioia del Colle, la Biblioteca Comunale “Don Vincenzo Angelilli”, e con le Biblioteche Scolastiche del Liceo Classico e Scientifico, organizzano la Cerimonia di donazione dei testi scientifici ed accademici internazionali del dott. Prof. Orazio Svelto al Comune di Gioia del Colle.

Dopo la cerimonia di donazione dei libri, seguirà la cTREE_Figure5onferenza sul tema: “Il Laser: una luce meravigliosa”.

Programma:

Saluto del Sindaco del Comune di Gioia del Colle dott. Piero Longo;

Introduzione della prof.ssa Ida Catalano Università degli Studi di Bari;

Relazione del prof. Orazio Svelto.

scritti3Nel corso della serata sarà presentato alla cittadinanza il calendario degli appuntamenti dal titolo “Righe D’Autunno” - Percorsi ed incursioni letterarie con autori contemporanei - a cura di Lucio Romano.

L’iniziativa consta di cinque appuntamenti con l’autore:

  • Venerdì 26 ottobre, Leopoldo Attolico presenta Mario Desiati, direttore Fandango ed autore del libro “Foto di Classe”, Laterza Editore.
  • Venerdì 5 novembre, Francesca Barba presenta Raffaello Mastrolonardo, autore del libro “Lettera a Léontine”, Editrice Tea.
  • Venerdì 19 novembre, Giuseppe Losapio presenta Raffaele Licinio, storico ed autore del libro “Castelli medievali di Puglia e Basilicata”, Editrice Dedalo.
  • Venerdì 3 dicembre, Piera De Giorgi presenta Nicola Lagioia, Premio Viareggio 2010, con il libro “Riportando tutto a casa”, Einaudi Editore.
  • gennaio 2011, data in via di definizione, Ninì Losito presenterà Domenico Giorgio, Segr. Gen. Prov. di Bari, autore del libro “Oltre i confini del bene e del male”.

libriTutti gli appuntamenti letterari, che godono della collaborazione della Libreria Minerva di Gioia del Colle, vedranno coinvolte attivamente le due biblioteche scolastiche dei Licei gioiesi presso le quali sono già stati distribuiti i libri a presentarsi; gli studenti, infatti, adeguatamente motivati dai propri docenti, parteciperanno al dibattito prendendo in tal modo viva parte a tutti gli incontri con quesiti, curiosità e provocazioni rivolte direttamente agli scrittori.

Nel corso delle serate, che si svolgeranno presso il Chiostro del Comune di Gioia del Colle con inizio alle ore 19.00, verranno letti alcuni brani delle opere letterarie a dibattersi da parte dei giovani di “AtrebilTeatro”-Pro Loco Gioia.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.