“Ridurre il traffico cittadino, ridurre l’inquinamento, liberare spazi urbani da destinare alla socialità, questi sono i temi trattati dalla mozione “Gioia del Colle bike friendly” presentata nell’ultima seduta di consiglio comunale. Promotore della iniziativa è l’ex consigliere comunale del movimento Prodigio, Vito Capodiferro che insieme ai consiglieri Milano e Ferrante hanno predisposto il testo che successivamente è stato opportunamente condiviso con l’associazione Gioia in bici e perfezionato dalla quarta commissione.
La mozione, letta dal primo firmatario, il consigliere Colacicco, ha come peculiarità la definizione di un dettagliato programma che si può riassumere in 10 punti:

Per stessa ammissione dei firmatari la mozione punta molto in alto indirizzando lo sguardo su quel cambiamento culturale necessario per il nostro paese il cui spazio urbano è fortemente sbilanciato a favore delle auto nonostante la presenza di un cospicuo numero di ciclisti urbani.
L’atto di indirizzo non ha certamente le velleità di trasformare Gioia del Colle nell’arco di qualche settimana in un paese nord europeo bensì quello di porre un punto di partenza e degli obiettivi da realizzare gradualmente. Diverse sono però le azioni che possono essere avviate nell’immediato cosi come una serie di interventi leggeri a basso costo e di rapida attuazione.
Sicuramente il primo passo riguarda l’organizzazione di un tavolo tecnico coinvolgendo la commissione comunale competente, tecnici comunali del settore mobilità, rappresentanti delle associazioni, rappresentanti della scuola e i rappresentanti degli studenti e dei genitori.
La mozione è stata accolta favorevolmente e votata all’unanimità. Tocca ora al sindaco e alla giunta comunale dare impulso propulsivo alle proposte discusse e accolte in consiglio comunale”.
ULTIMI COMMENTI
- Ladri asportano e trafuga...
peggio del FAR WEST... - Approvate nuove misure an...
Basta! E' ora di cambiare strategia, le chiusure no dan... - Richiesta di dati Covid c...
@stanco, hai fatto proprio una tesi altamente filosofic... - Ladri asportano e trafuga...
Un vero peccato :-( ! Anche questo nostro pezzo di stor... - Antitrust. Coldiretti Pug...
Mi auguro che vengano tempi migliori per gli allevatori... - DATI COVID-19: SAMMICHELE...
C'è chi assume giornalisti, c'è chi assume esperti di p... - DATI COVID-19: SAMMICHELE...
Ben detto! - DATI COVID-19: SAMMICHELE...
E CHE CAVOLO !!!!! 2 giornalisti nel suo STAFF,e per di... - DATI COVID-19: SAMMICHELE...
Forse il Sindaco di Sammichele, villaggio con meno di 1... - DATI COVID-19: SAMMICHELE...
ma dopo aver saputo quanti contagi ci sono, quanti sono...
Commenti