Lunedì 30 Novembre 2020
   
Text Size

Referendum ed elezioni regionali. Aggiornamento spoglio

elezioni regionali

elezioni-regionali-molise

REGIONALI - PUGLIA

Pugliia: risultati finali

- Emiliano 46,78% - sseggi 27
- Fitto 38,93% - seggi 17
- Laricchia 11,11% - seggi 5
- Scalfarotto 1,60% - seggi 0
- Conca 0,89% - seggi 0
- Cesaria 0,39% - seggi 0
- Bruni 0,17% - seggi 0
- D'Agosto 0,13% - seggi 0
 
A Gioia: risultati finali
- Emiliano 51,33% - 6.472 voti
- Fitto 36,46% - 4.597voti
- Laricchia 10,23% - 1.290 voti
- Scalfarotto 0,82% - 104 voti
- Conca 0,74% - 93 voti
- Cesaria 0,23% - 29 voti
- D'Agosto 0,10% - 12 voti
- Bruni 0,09% - 11 voti
Le elezioni regionali, quindi, anche a Gioia vedono vincere la sinistra confermando Emiliano alla guida della Puglia.
I candidati gioiesi nella sua compagine hanno nell’ordine ricevuto: 1.251 voti Sergio Povia, in forza nella lista Emiliano sindaco di Puglia, seguito da Milena Pavone con 577 voti in Senso civico un nuovo ulivo per la Puglia, 385 Anna Maria Longo (Italia in comune) e 163 Alessandro Capurso  (PD). Fratelli d’Italia ha portato alla lista di Fitto 630 voti con Nico Casamassima, mentre la Lega Salvini Puglia grazie a Vito Etna ha raggranellato 1.140 voti.
---------------

RISULTATI DEFINITIVI REFERENDUM

Completato lo scrutinio nazionale dei 61.622 seggi elettorali. Con il 69,64% e 17.168.497 votanti vince il SI'. Hanno votato per il NO 7.484.940 elettori pari al 30,36%. In Puglia su 4.026 seggi vince il SI' con il 75,22% (1.477.167 elettori) a fronte del 24,78% per il NO (486.613 ELETTORI).

A Gioia del Colle su 25, il 74,19% dei votanti ha votato per il SI' (9.801) contro il 24,81% per il NO (3.409).

-----------------

Come previsto alle ore 15:00 i seggi sono stati chiusi per procedere allo spoglio delle schede. Lo scrutinio inizierà dalle schede del Referendum sul taglio dei parlamentari per poi procedere con quelle inerente le Regionali.

Nel frattempo sono state rese le note le percentuali definitive dell’affluenza ai seggi degli elettori aventi diritti inerente questa ultima tornata elettorale.

Per il Referendum, a livello Nazionale è stata del 53,84%, in Puglia del 61,91% mentre a Gioia del Colle si è attestata al 60,39%

Per quanto concerne la partecipazione al rinnovo dei 7 Consigli Regionali, a livello Nazionale è stata del 57,21% per la Regione Puglia del 56,43% (nel 2015 fu del 51,19), a Gioia del Colle si è attestata al 56,29% contro il 48,16% della precedente consultazione.

 

Commenti  

 
#15 cras 2020-09-23 11:09
Casamassima torna a casa con le ossa rotte con 630 misere preferenze, nonostante avesse dietro di sè un intero partito: Sindaco in primis, Consiglieri Comunali(Capano,Milano;Benagiano),segretario Resta,Assessori Pontiggia e Romano. Dove sono finite le preferenze che questi hanno collezionato lo scorso anno? Ci vuole coraggio ad affermare che il partito è cresciuto. Occorre un serio rimpasto in giunta.
 
 
#14 malpensante 2020-09-23 09:54
Chiedo a tutti i commentatori,dopo aver letto vari commenti,pare che hanno vinto tutti eccetto i Gioiesi che non avranno un loro rappresentante,dato che non mastico politica,mi dite per cortesia e con rispetto chi ha perso questa tornata elettorale?,grazie.
 
 
#13 Antonio 2020-09-22 23:59
Vito Etna è veramente una bella e brava persona...... All'infuori che sia della Lega
La mia stima nei tuoi confronti è altissima.....
 
 
#12 Alice 2020-09-22 22:31
Vice Sindaco, 3 Consiglieri comunali (di cui una in quota di altro partito)
Segretario di Partito, presidentessa della magna Grecia award gioia del colle, due avvocati che raccolgono solo 270 voti per Damascelli
:D :D :D
 
 
#11 fortunato 2020-09-22 12:45
600 voti non sono poco però
 
 
#10 DX 2020-09-22 11:50
X Pagliaccio: "batosta per Etna" in che senso?
E Quello del PD con 163 voti cos'ha preso allora UNA TRAMVATA?? Il totale dei voti di "Pavone-Longo-Capurso" è di appena 1145 contro i 1140 del solo Vito Etna, MA DI CHE STAI PARLANDO?
 
 
#9 Impegnato 2020-09-22 10:27
Anche la lega ha perso un bel po' di voti. Non tutti i gioiesi sono boccaloni per fortuna!
 
 
#8 gioiese non gioioso 2020-09-22 09:20
E' Etna il vero vincitore di questa competizione elettorale. Adesso deve battere cassa presso il suo "amico" Sindaco. Non ci sarebbe da meravigliarsi e credo che nel bilancio politico non sarebbe fuori luogo la pretesa di un rimpasto di giunta a maggior trazione Lega. Staremo a vedere!
 
 
#7 Vanni 2020-09-22 05:21
Con Francesco Paolo Resta e Mastrangelo, Fratelli d'Italia e' precipitata!
Per non parlare..... del responsabile di Forza Italia
 
 
#6 Rabbrivido 2020-09-22 04:50
Sembrava un vulcano era solo un cerino. La politica come ricerca di uno stipendio e non come espressione di idee e valori non paga. Dopo un anno di amministrazione, la gente ha capito che non ci sono idee se non la ricerca spasmodica di un riscatto sociale ed economico attraverso e solo grazie alla politica. I soldi si guadagnano grazie alla professionalità ed al duro lavoro quotidiano e non grazie alla rappresentanza politica. le dimissioni sarebbero un briciolo di riscatto personale, ma capisco che oltre 1000 euro al mese fanno comodo e quindi si continuerà, grazie allo stipendio che paghiamo noi, a fare selfi e proclami…
 
 
#5 Marcello V. 2020-09-21 22:59
Mastrangelo ha bruciato un bravo ragazzo come Casamassima
La vera sconfitta attribuitela al Sindaco e non a Nico
Dopo un anno e mezzo la sua popolarità va sotto i 600 voti........
 
 
#4 Pokaontas 2020-09-21 22:22
Chiamate un rianimatore per Mastrangelo
Etna doppia Casamassima e ora sarà lui a gestire la linea politica
 
 
#3 Sclerotico 2020-09-21 21:37
Jhonny ci ha messo la faccia, ed ha perso!
 
 
#2 Mario 2020-09-21 20:57
MASTRANGELO........IN CADUTA LIBERA!
 
 
#1 PAGLIACCI 2020-09-21 20:53
BATOSTA PER MASTRANGELO ED ETNA!
AUMENTARSI LO STIPENDIO A....FREDDO, APPENA ELETTI ....NON PAGA! E LEGGERE CAPANO E BENAGGIANO CHE SI VANTANO DI AVER FATTO PASSARE LA MACCHINA PER LA DISINFESTAZIONE DELLE ZANZARE DAL CIMITERO, DA LA GIUSTA MISURA DI UNA AMMINISTRAZIONE CHE, NON SOLO AGISCE IN TOTALE RITARDO, MA FA PASSARE PER QUALCOSA DI STRAORDINARIO, UNA COSA DI ORDINARIA AMMINISTRAZIONE!
TORNATE A.... CASA, GIOIA VI HA BOCCIATO ALLA GRANDISSIMA!