Martedì 29 Settembre 2020
   
Text Size

Nuova “Campagna di scavo” presso il Parco di Monte Sannace

parco archeologico di Monte Sannace

parco archeologico monte sannaceÈ partita il 7 settembre la 25^ Campagna di Scavo della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Bari Aldo Moro presso il Parco Archeologico di Monte Sannace.

Durante lo svolgimento delle indagini sarà possibile, previa prenotazione e in compagnia di un archeologo, visitare il Parco archeologico e assistere alle attività di scavo al fine di comprendere le modalità di svolgimento dello stesso attraverso le sue varie fasi: scavo stratigrafico documentazione grafica e fotografica, restauro archeologico.

La campagna archeologica proseguirà fino al 16 ottobre.

In questo anno complesso a causa dell’emergenza Covid 19 per le comunità in generale nonché per i luoghi dell’apprendimento riteniamo che l’esperienza in oggetto si configuri più che mai formativa e degna di nota. Difatti, condividiamo alcune valutazioni del Decreto Ministeriale 21 aprile 2020, n. 203, “Scuola ed emergenza COVID-19” pienamente traducibili nelle realtà scolastiche:

“La distanza sociale richiesta da Covid-19 impone necessariamente di indiviscavi monte sannace gioia del colleduare o creare nuovi ambienti di apprendimento in spazi complementari e alternativi a quelli già in uso alla scuola italiana. Si tratta - come peraltro da tempo auspicato - di estendere il “fare scuola” oltre lo spazio fisico dell'edificio scolastico, valorizzando l'apprendimento formale, non formale e informale, mediante la definizione di patti di comunità e alleanze con altri soggetti, pubblici quanto privati. In altri termini, occorre fare apprendimento di natura scolare in una scuola divenuta “scuola della società civile”, che in quanto tale amplia la propria presenza sul territorio. L'emergenza sanitaria esige ora di testare nuovi modelli formativi, cogliendo l’occasione per compiere i primi passi verso un modello di “formazione aperta”, diffusa e situata nella comunità. Una scuola che non solo “riapre”, ma che pure si apre alle realtà del territorio valorizzando il patrimonio del terzo settore, del privato sociale, degli spazi di comunità come i centri sportivi, le sale civiche, le biblioteche, gli oratori, i parchi”.

Pertanto nella prospettiva di una “formazione aperta” vi aspettiamo “all’aperto” presso il Parco Archeologico di Monte Sannace.

Per info e prenotazioni: 380 4575870 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ”.

LOCANDINA-SCAVI-APERTI-2020

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.