Martedì 20 Ottobre 2020
   
Text Size

“Chiamata alle arti” in memoria di Michele Montesardo

michele montesardo

cabinaQuattro anni fa ci lasciava il nostro caro Michele Montesardo, libraio instancabile e delicato sognatore. La sua opera, costante e silenziosa, ha ispirato La Bibliocabina, uno spazio di condivisione e partecipazione che oggi vive grazie all'amore incondizionato dei suoi fruitori. Dopo la stasi a cui siamo stati tutti chiamati, noi volontari abbiamo provveduto a ripristinarla adeguandola alle nuove disposizioni in vigore. Oggi La Bibliocabina è di nuovo uno spazio a disposizione della cittadinanza, sicuro e ospitale.

Ricorderemo Michele come figura ancora viva tra noi con un evento aperto a tutti che si terrà alla Bibliocabina nella serata di venerdì 28 agosto, alle ore 18. E per celebrare il ritorno alla socialità, abbiamo pensato a una call per opere artistiche (racconti, poesie, opere pittoriche, brani musicali) edite o inedite che abbiano come tema la Leggerezza, da inviare alla pagina social de La Bibliocabina entro domenica 23 agosto. Un tema che ci riporta alla mente le "Lezioni Americane" di Italo Calvino percorrendo sentieri inesplorati:

«La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso. PaulValéry ha detto: “Il faut être léger comme l'oiseau, et non comme la plume” (ndr Si deve essere leggeri come l'uccello che vola, e non come la piuma) [...] Nella mia trattazione sulla leggerezza, Cyrano figura soprattutto per il modo in cui, prima di Newton, egli ha sentito il problema della gravitazione universale; o meglio, è il problema di sottrarsi alla forza di gravità che stimola talmente la sua fantasia da fargli inventare tutta una serie di sistemi per salire sulla luna, uno più ingegnoso dell’altro: con fiale piene di rugiada che evaporano al sole; ungendosi di midollo di bue che viene abitualmente succhiato dalla luna; con una palla calamitata lanciata in aria verticalmente ripetute volte da una navicella».(da Italo Calvino, "Lezioni Americane", Mondadori, 2016)

Selezioneremo opere e spunti che più ci colpiranno per contenuti e qualità e inviteremo gli autori a presentarle, attraverso letture, esibizioni o esposizioni, nel corso dell'evento del 28 agosto.

I volontari de La Bibliocabina

 

Commenti  

 
#1 Riccio 2020-08-20 19:29
Discreto, educato, composto. Passando di lì non posso fare a meno di rivolgergli un pensiero. Era e resterà sempre il Suo posto.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.