Lunedì 27 Maggio 2019
   
Text Size

UNIVERSALMENTEABILI, UN CONVEGNO SULLA DIVERSABILITA’

universalmenteabili-pp

61136_1472628289826_1057220829_31113484_6770077_nMercoledì, 6 ottobre 2010, ore 16.30, presso l’Aula Magna “Attilio Alto” del Campus Universitario, via E. Orbona 4, Bari, oppure ingresso Via Amendola, Facoltà di Agraria, la Meters, con il patrocinio della Università degli Studi “Aldo Moro” e Politecnico di Bari, ha realizzato un Convegno dal titolo: “UniversalMenteAbili - Inclusione e diversabilità dalle scuole superiori all’Università in provincia di Bari”.

Il Convegno è dedicato principalmente a due tematiche: l'accesso e i servizi di orientamento e di supporto a sostegno della formazione universitaria per gli studenti diversamente abili (d.a.).
Si intende costruire un'occasione per condividere con i presenti gli interventi istituzionali realizzati e possibili per facilitare l’accesso alla formazione universitaria degli studenti d.a. nelle principali Università baresi.

Al Convegno interverrà Elena Gentile, Assessore al Welfare della Regione Puglia, nonché i referenti per la diversa abilità delle due Università coinvolte nel progetto, la Prof.ssa Matia Valeria Mininni (Delegato del Rettore – Politecnico di Bari) e il Prof. Giuseppe Elia (Direttore del Dipartimento Scienze Pedagogiche e Didattiche – Università degli Studi di Bari).

Durante il Convegno sarà proiettato il video documentario UniversalMenteAbili, realizzato nell’ambito del progetto, che grazie ai diversi attori della comunità universitaria coinvolti consente di “vedere” la vita quotidiana degli studenti universitari con disabilità tra accessi e divieti delle strutture, difficoltà e sostegno da parte dei servizi.

Per la particolare iniziativa a valenza sociale del video si è ricevuta collaborazione da parte del Gruppo FS per riprese nella stazione di Bari Centrale che, grazie al Circuito Sale Blu in Puglia, mette a disposizione della clientela disabile servizi gratuiti a terra e a bordo treno.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI