Domenica 22 Maggio 2022
   
Text Size

DeCamer-ON AIR. La famiglia con Lagioia, Mendez, Loiacono

decameron-air la famiglia

Nicola Lagioia Tutte le famiglie felici si assomigliano, ma ogni famiglia infelice è infelice a modo suo”, scriveva Lev Tolstoj nell'incipit del suo Anna Karenina, prospettando al lettore una delle tematiche salienti del suo romanzo, la famiglia. A sottolinearlo è un inedito Nicola Lagioia, acclamato vincitore del premio Strega 2015 e direttore dal 2017 del Salone Internazionale del Libro di Torino, durante una videocall in diretta su Facebook.

Dall'altro capo del ricevitore digitale ci sono loro, Domenico Lillo e Giuseppe Castellaneta, alla conduzione della decima puntata dell'apprezzatissimo DeCamer-ON AIR, il contenitore culturale che da settimane spopola su Facebook e tiene compagnia ai gioiesi in confino domestico con le sue dirette ricche di ospiti di spessore e quel mix di divertimento e informazione che ormai sono un marchio di fabbrica.

Il tema della puntata, la Famiglia, è un'occasione per il primo, illustre ospite di passare in rassegna la letteratura - da Madame Bovary a I Buddenbrook, passando per i Vicerè e il Gattopardo - per testimoniare come questo sia un toEmiliana Méndezpos largamente diffuso e apprezzato e come, di fatto, la letteratura si nutra delle crisi e dei conflitti che caratterizzano e problematizzano i rapporti interpersonali; ma è anche una preziosa occasione, per il pubblico, di interagire con l'autore e porre delle domande.

Non solo famiglia, ma anche tanta bellezza e ironia: gli ospiti successivi sono infatti l'uruguaiana Emiliana Mendez, modella per le maggiori firme, e Antonello Loiacono, attore e regista.

I due sono stati impegnati in un simpatico siparietto. Vito Catucci di “Piano - Susci Italiano” ha poi proposto un drink raffinato e perfetto da condividere: un bilanciamento del nostro the preferito con zucchero e limone, con l'aggiunta di gin o vodka; il tutto da servire ghiacciato, magari in una tazza da the con tanto di delizioso pasticcino. La seconda parte della puntata vede invece protagonisti gli assessori Lucio Romano e Vanna Pontiggia, pronti a comunicare tutte le informazioni e le novità utili circa le iniziative culturali e sociali intraprese. L'assessore Romano annuncia l'imminente creazione di una gallery sul sito istituzionale del comune che conterrà tutte le foto delle attività culturali realizzate e da realizzare, a cominciare dalle immagini di Monte Sannace, corredate dai commenti del nuovo direttore del Parco Archeologico Fabio Galeandro; grazie alla collaborazione dei volontari delle associazioni di volontariato gioiesi, è stato inoltre possibile attivare un servizio di consegna dei libri a domicilio: basta contattare Raffaella Labarile della Librellula o Tommaso Lillo della libreria Minerva per ricevere il proprio!

È stata poi la volta di Vanna Pontiggia, a capo di Antonello Loiaconoun assessorato, quello ai servizi sociali, in prima linea in questo periodo. La Pontiggia ci ha tenuto a sottolineare come l'emergenza sanitaria stia inesorabilmente diventando sociale, relazionale e psichica e, proprio per questo, ha sollecitato la dimensione del noi: per trasformare il limite in opportunità, dice, dobbiamo essere uniti.

L'assessore ha poi annunciato una serie di iniziative intraprese per contrastare l'isolamento e l'emergenza sociale e ha ringraziato gli operatori, che per fronteggiare la crisi lavorano 12-13 ore al giorno. La Pontiggia ha anche lanciato importanti appelli alla comunità. Il Cap per minori, in collaborazione col 36° Stormo, ha creato tutorial online che possono seguire i ragazzi disabili, ma chiunque potesse e volesse contribuire a costruire dei mini tutorial da proiettare il prima possibile e in maniera diversificata, è ben accetto.

È poi richiesta un'attenzione particolare verso gli anziani, i più soli, e i meno social: “Attiviamoci con i telefoni, contattiamoli perché ci sono forme depressive in agguato. Come amministratori, persone e professionisti noi ci siamo, siateci anche voi.” Insomma, oggi più che mai, più che comunità, dobbiamo sforzarci di essere famiglia.

Video: https://www.facebook.com/107672357541856/videos/2491908324410237/

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.