Giovedì 22 Agosto 2019
   
Text Size

MURGIAFEST, ECO-FESTIVAL MURGIANO, MUSICA E AMBIENTE

Comunicato-Stampa1

murgiafest_manifestoMusica e Ambiente, sono questi i due concetti chiave dell’iniziativa “MURGIAfEST/Eco-festival” che si vuole realizzare: un festival musicale e uno spazio divulgativo nella giornata del 03  ottobre 2010. La manifestazione avrà luogo in Piazza Monsignor Nuzzi a Santeramo, che per l’occasione verrà completamente chiusa al traffico veicolare.

Nasce così il “MURGIAfEST”, che si propone come un eco-festival che unisce MUSICA e AMBIENTE in un connubio utile per amplificare il messaggio del rispetto della Natura attraverso uno stile di vita sostenibile. Agricoltura ed gastronomia, questi sono i temi portanti di questa prima edizione.

L’agricoltura, infatti, è l’aspetto che storicamente ha sostenuto l’economia della Murgia ed oggi è uno dei settori più importanti del territorio. E’ importante festeggiare un’agricoltura che mira sempre di più al rispetto di una vita sana e all’investimento a largo raggio di produzioni tipiche che di riflesso contribuiscono allo sviluppo degli altri settori economici.

Gastronomia, che per un paese può significare anche un grande valore economico e sociale. Valore economico, in quanto questi prodotti alimentari possono rappresentare nuove opportunità di reddito. Valore sociale, in quanto una corretta gastronomia, basata su prodotti del territorio, stagionali e ottenuti con tecniche a basso impatto ambientale, può divenire “eco-gastronomia” e fornire un modello di alimentazione sostenibile per l’attuale generazione e per quelle future.

coldiretticonfagricolturaConservare e sviluppare una gastronomia ecologica costituisce sicuramente un valore per la nostra società: troppo spesso, in passato, si sono utilizzate tecniche di produzione degli alimenti quanto meno discutibili, che hanno messo in serio pericolo il benessere degli individui e la sostenibilità dello sviluppo, dimostrandosi dannose per l’ambiente o per la salute degli animali.

Programma della giornata

Ore 10.00 - Motori e Sapori - Incontro dedicato a tutti gli appassionati delle auto inglesi MG

Ore 13.00 - Pranzo a Km 0 - Un pasto con prodotti provenienti dalle aziende agricole locali

Ore 15.00 - Football and Beer Old Style - Diretta radio della 6a giornata del campionato di Calcio Serie A con degustazione di birra artigianale.

Ore 17.00 - Book Crossing - La Carovana del Libro

Ore 19.00 - Spettacologico - Lo spettacolo ecologico a cura della Compagnia del Vago

Ore 20.00 - Live Music - Concerti dal vivo di alcune tra le migliori band murgiane come i Lesto Funky, Uncle of Jungle, Sound Ray, Municipale Balcanica.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.