Anche il Liceo Classico “P. Virgilio Marone” di Gioia del Colle ha aderito alla proposta del Liceo di Acireale (CT) e parteciperà alla VI edizione della Notte Nazionale Liceo Classico venerdì 17 gennaio, dalle 18.00 alle 24.00.
Un valore aggiunto della manifestazione di quest’anno, oltre alla instancabile inventiva degli alunni del Liceo, è il rinnovato sodalizio con "Il Presidio del Libro" di Gioia del Colle, che permetterà di ospitare nell’Aula Magna del Liceo, alle ore 20.15, il giornalista di Rai Radio 3 Pietro Del Soldà, autore per i tipi della Marsilio del libro Non solo di cose d’amore, vincitore del Premio Presìdi del Libro 2019.
Oltre a ciò, la manifestazione di quest’anno si è arricchita di un’anteprima. Il giorno 16 gennaio, infatti, presso l’auditorium della ex LUM, in via Paolo Cassano n. 7, Maurizio Bettini, professore emerito di filologia classica presso l’Università di Siena, nonché fondatore del Centro di Antropologia e Mondo Antico, terrà una Lectio sul tema del suo ultimo libro Homo sum. Essere “umani” nel mondo antico, edito da Einaudi. Quest’ultima iniziativa è stata realizzata dall’IISS Licei “Canudo-Marone” ITI “Galilei” in collaborazione con l’Associazione Genitori del Canudo e con il Libro Possibile.
Tali ospiti di eccezione verranno accolti dunque da una comunità scolastica intenta ad esprimere la propria creatività, in un fermento di idee che rinnova l’approccio ai Classici del mondo greco e romano in chiave critica rispetto al mondo attuale e consente pertanto ai ragazzi di far emergere le proprie potenzialità, in vista di una formazione che consenta anche un percorso umano e culturale commisurato alla complessa realtà del mondo contemporaneo.
ULTIMI COMMENTI
- GIOIA DEL COLLE. LUPI IN ...
Le Greggi non vanno lasciate sole senza il controllo de... - Mozione contro rincaro ca...
cos'è una barzelletta? Come l'ultimo consiglio comunale... - Mozione contro rincaro ca...
Ricordo a Colaprico ed Etna che LORO sono al governo na... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
È lo stesso ingegnere che era nell'amministrazione Luci... - Si promuove la mobilità s...
c'era già il divieto !!! peraltro un divieto giustissim... - Si promuove la mobilità s...
Ma via Roma é una pista ciclabile?, un velodromo?, cred... - Si promuove la mobilità s...
E che dire dei ragazzini che sfrecciano con le bici fre... - Si promuove la mobilità s...
Credo che il motivo sia che ragazzini incivili sfreccia... - Si promuove la mobilità s...
Salve,chiedo:"Ma via Roma non è Isola Pedonale?";Credo ... - Si promuove la mobilità s...
I vigili in bici?! Già adesso che hanno tante auto di s...