Lunedì 24 Giugno 2019
   
Text Size

“FOCACCIA BLUES” A “PERCORSI NEGLI UMORI DELLA TERRA”

Focaccia-Blues-pp

locandina_focaccia_bluesAl via sabato 25 settembre, Ore 20.00, la Rassegna “Percorsi negli umori della terra” ideata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Culturali e per lo Sport e Marketing Territoriale del Comune di Capurso nella persona dell’Assessore Michele Laricchia e curata da Leonardo Gregorio. Il primo appuntamento è con “Focaccia Blues”, la fortunata pellicola di Nico Cirasola che annovera nel cast Renzo Arbore, Lino Banfi, Michele Placido, Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli ed anche il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.

Una Docufiction ispirata a un fatto realmente accaduto alcuni anni fa ad Altamura: la chiusura di un locale della catena McDonald’s a causa della concorrenza di una piccola focacceria. Il film sarà preceduto dalla proiezione de “La Festa Grande” a cura della Cooperativa Alice e Cinefabbrica - Matera. Un cortometraggio commissionato dall'assessorato al marketing territoriale interamente girato a Capurso lo scorso 29 agosto durante i festeggiamenti della tradizionale Festa di Santa Maria del Pozzo, evento che conduce a Capurso migliaia di fedeli.

Sarà presente anche il curatore artistico Leonardo Gregorio che illustrerà i contenuti della rassegna.
Ogni appuntamento sarà preceduto da un’analisi critica a cura di Anna Puricella, giornalista de “La Repubblica” che, per questa proiezione prevede l’intervento di Alessia De Pascale, giornalista di Radio Sound.

L’evento si terrà presso il Chiostro della Reale Basilica della SS Madonna del Pozzo. In caso di maltempo, sempre alle 20,00 presso la Biblioteca comunale “G.D’Addosio”.capurso

Sabato 2 ottobre sarà la volta del toccante film del regista italo-svizzero Alessandro di Robilant: “Mar Piccolo”, ambientato a Taranto, la città dei “due mari”, la città dell’ILVA con i suoi veleni. Al quartiere Paolo VI, un posto degradato, povero e in preda all’illegalità, vive il giovane Tiziano: un contesto familiare piuttosto disastrato, poca voglia di studiare e piccole attività illecite sono la sua quotidianità. Il ragazzo vorrebbe scappare da una realtà che lo opprime, tuttavia il suo futuro sembra essere già scritto.

Un appuntamento di particolare importanza quello di giovedì 7 ottobre per la proiezione del lavoro del noto regista Edoardo Winspeare: Galantuomini, con Donatella Finocchiaro e Fabrizio Gifuni. Un film particolarmente intenso e reso ancor più incalza1Luomo-neronte ed incisivo dalla eccellente colonna sonora firmata da Gabriele Rampino e prodotta dalla Dodicilune, ottima etichetta discografica salentina. La visione del film sarà preceduta dall’incontro con Gabriele Rampino e Maurizio Bizzochetti, patron della Label ed eccellente polistrumentista che ha preso parte alla colonna sonora del film.

Rampino e Bizzocchetti eseguiranno alcuni temi della colonna sonora. L’incontro sarà moderato da Alceste Ayroldi, docente e critico musicale.

La mini rassegna si concluderà sabato 16 ottobre con il film cult di Sergio Rubini, “L’Uomo Nero” che vede nel cast oltre lo stesso regista di Grumo Appula, anche Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Maurizio Micheli, Anna Falchi, Margherita Buy e Vito Signorile.

Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico, fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: Alceste Ayroldi 339.29.86.949

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.