Giovedì 27 Febbraio 2020
   
Text Size

In mostra le repliche di opere del Caravaggio a cura di Filippo Cazzolla

Filippo-Cazzolla

mostra opere caravaggio di F. CazzollaDal 24 dicembre sino a fine gennaio 2020 all’interno della Cappella del Santissimo in Santa Maria Maggiore, in esposizione una pregevole replica di un’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio, realizzata dal Maestro Filippo Maria Cazzolla. Tale replica, considerata dagli esperti una delle migliori, rappresenta “La Natività” realizzata da Caravaggio nel 1600 per l’Oratorio di San Lorenzo a Palermo.

Sempre a partire dalla vigilia di Natale sino a fine gennaio nella Chiesa di San Francesco, esposte altre due pregevoli repliche sempre realizzate dal Maestro Filippo Maria Cazzolla. “La Madonna di Loreto” o Madonna dei pellegrini che fu realizzata il 1604. “La Flagellazione di Cristo” realizzata nel1607, il cui originale si trova nella Galleria Nazionale di Capodimonte a Napoli.

Una occasione unica per un interessante percorso artistico ricco di storia e grande suggestione”.

Assessore Lucio Romano

mostra opere caravaggio di F. Cazzolla

Commenti  

 
#4 Vittorio 2019-12-27 22:35
...e comunque bravissimo Maestro Cazzolla!
 
 
#3 Vittorio 2019-12-27 22:34
Gentile Antonio...parecchio complicato per quanto riguarda la nativita. Fu rubata nel 1969 e mai più ritrovata. Finita nelle mani della mafia siciliana è molto probabile, secondo quanto affermano Brusca e Spatuzza, che la tela sia stata distrutta.
 
 
#2 DX 2019-12-26 18:07
Senza nulla togliere a Filippo Cazzolla ed alla sua replica di Caravaggio, ma il titolo di MAESTRO affibiatogli con disinvoltura da Lucio Romano, è la misura esatta dell'"APPROSSIMATIVISMO" di questo "rampante" quanto sprovveduto Assessore. Non arriva neanche a capire che MAESTRO lo si dice a qualcuno che abbia quanto meno ottant'anni di età e CINQUANTA di onorata carriera.

La Redazione
"Maestro d'arte, anche abbreviato in M°, è il titolo professionale magistrale[3] dato alla persona che, in seguito allo specifico conseguimento del diploma di formazione artistica, è abilitata all’esercizio di arti o mestieri e al relativo insegnamento.
Pertanto viene definito maestro d'arte chi conosce pienamente una disciplina artistica professionale, così da possederla integralmente per poterla anche insegnare agli altri.[4]
Il diploma di maestro d'arte, chiamato anche licenza, è un titolo professionale avente valore legale in Italia, rilasciato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per il tramite di un istituto d'arte,[5] che attesta il superamento dell'esame di Stato, con l'indicazione dello specifico settore artistico seguito dallo studente in una delle seguenti "sezioni". [da Wikipedia]
Saluti
 
 
#1 Antonio 2019-12-24 11:53
Sarebbe stato interessante mettere a confronto le opere originali del Michelangelo Merisi da Caravaggio con le repliche del Maestro Filippo Maria Cazzolla.
Sinceri Auguri di Buone Feste.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.