“Oltre 100 etichette e decine di specialità gastronomiche: un tour della Puglia, calice alla mano, per conoscerne le tipicità e le eccellenze enogastronomiche.
Dopo la straordinaria edizione dello scorso anno, con la presenza di un folto pubblico di appassionati e di curiosi, ci si prepara al tutto esaurito per un evento più unico che raro nel panorama degli eventi nazionali di settore. Questo è l’obiettivo della XIII^ edizione di Dolce Puglia, manifestazione ideata e fortemente voluta dal “genius loci” Vincenzo Carrasso, Delegato per la Murgia dell’A.I.S. Puglia, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Puglia - Assessorato alle Risorse Agroalimentari e del Comune di Gioia del Colle, al fine di valorizzare il nostro territorio, raccontando le storie di piccoli e grandi viticoltori che hanno contribuito con il proprio lavoro al rinnovato interesse per i vini dolci.
Il prossimo 14 dicembre la base aerea del 36° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare di Gioia del Colle ospiterà la XIII^ Edizione di Dolce Puglia: il vino, nettare degli dei, con le sue mille sfaccettature, con i suoi aromi e con la sua storia millenaria, sarà il protagonista della serata.
Alle ore 16,30 si terrà il convegno dedicato al tema “Profumati con dolcezza: i vini dolci pugliesi da vitigni aromatici”.
L’incontro si aprirà con i saluti di benvenuto del Comandante 36° Stormo Caccia Gioia del Colle, di Vito Sante Cecere - Presidente Regionale AIS Puglia, di Vincenzo Carrasso - Patron Dolce Puglia e Delegato Murgia AIS Puglia e di tutte le altre autorità; seguiranno gli interventi dei vari relatori, in rappresentanza dei produttori, degli enologi e dei ricercatori, oltre che del Dr. Giuseppe Baldassarre, Consigliere Nazionale dell’AIS e componente della Giunta Esecutiva Nazionale.
Nell’occasione verranno consegnati anche i “Trofei Dolce Puglia 2019” ai primi classificati nelle 6 categorie produttive in concorso, il riconoscimento ai secondi e terzi posti di tutte le categorie, il riconoscimento per la “Miglior Etichetta Dolce Puglia 2019” ed il “Premio Speciale della Giuria Dolce Puglia 2019”.
La manifestazione proseguirà, alle ore 20,00 con il tradizionale “tasting”, con banchi assaggio immersi nella singolare location dell’hangar del 36° Stormo Caccia, dedicati ad oltre 100 etichette pugliesi di vino dolce, in abbinamento a dolci, formaggi, prodotti da forno, miele ed olii del nostro territorio.
La serata sarà allietata dal gruppo gospel “Wanted Chorus” diretto dal maestro Vincenzo Schettini che si esibirà sotto l’albero di Natale allestito fra gli aerei del 36° Stormo Caccia: questa è soltanto una delle tante sorprese che vi aspettano!
Si ricorda che per accedere alla base aerea sarà necessario accreditarsi per tempo, eventualmente anche a mezzo di un barcode da scaricare sul sito ufficiale della manifestazione.
L’accesso al teatro per il convegno sarà consentito sino ad esaurimento dei posti, entro e non oltre le ore 18,00; chi vorrà, invece, partecipare soltanto alle degustazioni nell’hangar potrà farlo a partire dalle ore 19,00”.
Giuseppe Bianco - Sommelier
Ufficio Stampa AIS Puglia – Delegazione Murgia
ULTIMI COMMENTI
- GIOIA DEL COLLE. LUPI IN ...
Le Greggi non vanno lasciate sole senza il controllo de... - Mozione contro rincaro ca...
cos'è una barzelletta? Come l'ultimo consiglio comunale... - Mozione contro rincaro ca...
Ricordo a Colaprico ed Etna che LORO sono al governo na... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
È lo stesso ingegnere che era nell'amministrazione Luci... - Si promuove la mobilità s...
c'era già il divieto !!! peraltro un divieto giustissim... - Si promuove la mobilità s...
Ma via Roma é una pista ciclabile?, un velodromo?, cred... - Si promuove la mobilità s...
E che dire dei ragazzini che sfrecciano con le bici fre... - Si promuove la mobilità s...
Credo che il motivo sia che ragazzini incivili sfreccia... - Si promuove la mobilità s...
Salve,chiedo:"Ma via Roma non è Isola Pedonale?";Credo ... - Si promuove la mobilità s...
I vigili in bici?! Già adesso che hanno tante auto di s...
Commenti
non credo si possa fare. Diciamo però che Rossini è diventato........una copia...... di Casa Romano.
D'altronde gli viene permesso!
Approfitto per chiedere se vi risulta ci sia un progetto di trasformare il Rossini in Casa Romano?
Ci lamentiamo che si investa poco in turismo (questo è investimento nel turismo)...e ci lamentiamo che c'è poco lavoro (questo genera lavoro)...e ci lamentiamo che nel territorio di Gioia del Colle non si organizzi nulla...e vi lamentate solamente?
La verità è che se avete una vita vuota, la meritate.
La Redazione
Chi ha una vita vuota non si lamenta, solitamente gli scivola tutto addosso. Chi si lamenta, al contrario, vorrebbe migliorare la sua vita, sotto tutti i punti di vista.
Saluti