Mercoledì 11 Dicembre 2019
   
Text Size

“Giornata internazionale diritti infanzia e adolescenza”. Programma

Giornata internazionale diritti infanzia e adolescenza

Giornata internazionale diritti infanzia e adolescenzaUna tre giorni - 18, 19 e 20 novembre - fitta di eventi quella organizzata da Famiglie in Centro per l’Infanzia in occasione della “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, in concerto con il Comune di Gioia e l’assessorato ai Servizi sociali, numerose associazioni del territorio e singole professionalità che al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza sono molto vicine. L’intento è fornire strumenti per tutelare questi diritti e mettere in rete le realtà presenti sul territorio, affinché siano sempre efficaci e sinergiche le azioni e l’attenzione verso i minori.

Di seguito il programma completo, con l’invito ad aderire numerosi, nonostante la scelta degli orari non sia sempre “felice” per chi ha impegni di lavoro.

PROGRAMMA

LUNEDÌ 18 NOVEMBRE ORE 17.00

Chiostro comunale. Saluti istituzionali: Avv. Giovanni Mastrangelo, Sindaco, Dott.ssa Giovanna Pontiggia, Assessore ai Servizi Sociali.

“Il diritto a interventi specifici per minori in situazione di svantaggio e con problematiche di apprendimento” Cinzia Pugliese, presidente Gruppo Volontariato Vincenziano.
“Il diritto alla salute nei bambini” Dott.ssa Antonietta Conte, pediatra di famiglia.
“Il silenzio dei bambini è cosa viva” Dott. Schiavone, psicologo e psicoterapeuta della Cooperativa Sociale Itaca - Famiglie in Centro per l’Infanzia e l’Adolescenza.

MARTEDÌ 19 NOVEMBRE ORE 17.30

CAP Minori e Famiglie di Gioia del Colle: “Diritti in Gioco”, laboratorio ludico intergenerazionale a cura del Cap Minori e Famiglie in collaborazione con il Centro Aperto Polivalente per Anziani e l’Associazione Controvento.

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE ORE 10.30

Chiostro comunale. Introduzione e premessa a cura di Rosanna Ventura, Presidentessa associazione Ombre.

“Diritto dei diritti” Avv. Antonietta Giordano
“Per far crescere un bambino ci vuole un villaggio ”Avv. Margherita Pugliese, Presidente commissione Rotaract ed Interact.
“La scuola che include e non disperde” Dott.ssa Valentina Tafuni, Volontaria del Servizio civile del comune di Napoli.
“Famiglie in Centro per l’infanzia e l’adolescenza. L’esperienza del CAP” Dott.ssa Angela Colacicco, Referente Cap Gioia del Colle.
“Quale diritto” Gioco interattivo a cura di Dora Netti, studentessa e socia RotarAct.

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE ORE 16.30

CAP Minori e Famiglie di Gioia del Colle - Mostra: “Diritti a Colori” in collaborazione con le scuole primarie e secondarie di I grado del territorio a cura del CAP.

“Dal diritto ai diritti” Dott. Ferdinando De Muro, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.
“Il diritto delle bambine e dei bambini stranieri. Per promuovere uno sguardo di tutela e cura” Dott.ssa Rosy Paparella, già Garante dei minori e operatrice sociale.

Commenti  

 
#1 Coniglio 2019-11-18 15:56
Sarebbe bello sapere come questa amministrazione, ha controllato i curriculum delle persone assunte dalla cooperativa che gestisce il Nido Comunale. Hanno esperienza le assunte? Ho letto di una cuoca...
Sarebbe auspicabile un chiarimento e rassicurazioni in merito......
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.