Questa sera, giovedì 14 novembre 2019, su Rai3, alle ore 23:25, nel programma “Documentario Film” sarà trasmesso il film d’animazione “Mani rosse” di Francesco Filippi, prodotto dal gioiese Michele Fasano per la Sattva Films.
Il film d’animazione «Mani Rosse» è una start up, innovativa per target (young/adult), drammaturgia, estetica, tecniche miste (stop motion, 2D pittorica, pittura digitale). Come vuole la migliore mitologia della start up, essa nasce nel laboratorio di un creativo (lo Studio Mistral di Francesco Filippi, regista e produttore associato del film), e diviene una vera e propria produzione industriale grazie all’intervento di Michele Fasano (Sattva Films srl), il cui apporto permette di guadagnare il sostegno di importanti partner istituzionali: Creative Europe - Media Development, Paul Thiltges Distributions (Luxembourg), RAI Ragazzi, MiBAC, Apulia Film Commission, Emilia Romagna Film Commission, Amopix e Strasbourg Film Fund, fino all’investitore privato Exprivia spa. Ricerca e innovazione tecnologica stanno all’origine di tutte le altre innovazioni che ne sono state conseguenza. John Craney (oggi responsabile puppets alla Laika Studios – Portland, USA) guida un gruppo di operatori per la creazione di pupazzi così flessibili da consentire alla tecnica stop motion, affidata a un sapiente animatore, di esprimere non solo un'adeguata azione senso-motoria, ma tramite questa anche le emozioni dei personaggi.
Da qui nasce un’avventura che promette di continuare nel film lungometraggio che si sta già preparando.
«Mani Rosse» tratta di violenza sui minori con tatto e sensibilità, tramite una storia d’amore tra adolescenti che permette ai giovani spettatori di riscoprire l’immaginazione come la via per diventare adulti, piuttosto che come un luogo in cui restare bambini e ai loro genitori di intercettare le emozioni dei più giovani, che spesso essi stentano a riconoscere, per comprendere che l’adolescenza non è una condizione del singolo, ma il risultato di una relazione di cui prendersi cura.
ULTIMI COMMENTI
- Fuoco, fiamme e tanta pau...
Stoppini tenga sotto controllo la situazione e se la fa... - Consiglio Comunale su ali...
Con tutte l'asfalto usato per ridare lustro al paese da... - Si promuove la mobilità s...
Vi chiedo cortesemente di girare questa richiesta all'a... - GIOIA DEL COLLE. LUPI IN ...
Le Greggi non vanno lasciate sole senza il controllo de... - Mozione contro rincaro ca...
cos'è una barzelletta? Come l'ultimo consiglio comunale... - Mozione contro rincaro ca...
Ricordo a Colaprico ed Etna che LORO sono al governo na... - Si promuove la mobilità s...
Se su via Roma ci fosse una pista ciclabile ci poteva s... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
È lo stesso ingegnere che era nell'amministrazione Luci... - Si promuove la mobilità s...
c'era già il divieto !!! peraltro un divieto giustissim... - Si promuove la mobilità s...
Ma via Roma é una pista ciclabile?, un velodromo?, cred...