“La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle "Donato Boscia" e il suo gruppo speleologico GASP!, sono orgogliosi di presentare un triplice appuntamento di Cine-Speleo-Forum, dal titolo "Esplorando il Mondo Sotterraneo".
Venerdì 8 novembre, venerdì 22 novembre e venerdì 6 dicembre, sono le date da appuntare, per tre eventi unici dedicati alla Speleologia, presso il Chiostro del Comune di Gioia del Colle.
Scenderemo sotto la superficie della crosta terrestre per condividere con tutti dell'argomento, le incredibili avventure di chi, abbandonando le comodità quotidiane, ha conosciuto il ventre stesso di madre Natura.
Parleremo di scoperte uniche che stanno riscrivendo le origini del nostro territorio, di Esplorazioni in terre lontane, parleremo del prezioso lavoro del CNSAS il Soccorso Alpino Speleologico, orgoglio nazionale e protagonista, in Baviera, di uno dei più difficili interventi di salvataggio.
Insieme agli ospiti che racconteranno le esperienze vissute, saranno presentati anche inediti video documentari che vi faranno vivere la bellezza del nostro sottosuolo, immagini che testimoniano la passione di chi si mette a disposizione per la scienza, raccogliendo frammenti di storia celati dal tempo in un modo nascosto agli occhi dei più, immagini che raccontano la dedizione di chi volontariamente presta le proprie competenze e la propria vita per intervenire in situazioni estreme.
Venerdì 8 novembre ore 19:30
La Sezione CAI di Gioia del Colle "Donato Boscia" dalle origini al Progetto Rotolo.
Dibattito sulla storia della Sezione CAI di Gioia del Colle, sulle nuove scoperte, e proiezione di video documentari sulla grotta più profonda di Puglia.
Venerdì 22 novembre ore 19:30
"SOS Baviera". Il Soccorso Alpino e Speleologico impegnato nella più difficile operazione di soccorso Europea. Dibattito e proiezione del film “Lo salvi chi può” con il regista Andrea Gobetti, e una rappresentanza del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico).
Venerdì 6 dicembre ore 19:30
"Un sogno chiamato Rio la Venta". Dibattito con Frank Vanzetti, Cesare Raumer e Tulio Bernabei, e proiezione di un documentario RAI "Storia di un'esplorazione nel profondo Messico".
Non mancate, sarà un'occasione unica per vivere insieme a noi l'unicità e la bellezza del mondo sotterraneo.
Ingresso libero”.
C.A.I. Gioia del Colle
ULTIMI COMMENTI
- GIOIA DEL COLLE. LUPI IN ...
Le Greggi non vanno lasciate sole senza il controllo de... - Mozione contro rincaro ca...
cos'è una barzelletta? Come l'ultimo consiglio comunale... - Mozione contro rincaro ca...
Ricordo a Colaprico ed Etna che LORO sono al governo na... - Si promuove la mobilità s...
Se su via Roma ci fosse una pista ciclabile ci poteva s... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
È lo stesso ingegnere che era nell'amministrazione Luci... - Si promuove la mobilità s...
c'era già il divieto !!! peraltro un divieto giustissim... - Si promuove la mobilità s...
Ma via Roma é una pista ciclabile?, un velodromo?, cred... - Si promuove la mobilità s...
E che dire dei ragazzini che sfrecciano con le bici fre... - Si promuove la mobilità s...
Credo che il motivo sia che ragazzini incivili sfreccia... - Si promuove la mobilità s...
Salve,chiedo:"Ma via Roma non è Isola Pedonale?";Credo ...