Domenica 15 Settembre 2019
   
Text Size

Sei caratteristiche che un buon estrattore di succo deve avere

succhi

Se sei qui è perché hai deciso di acquistare un estrattore per casa ma non sai da dove cominciare con la scelta. Magari ti chiedi quanto è giusto spendere, dove comprarlo, di quale marchio e quali caratteristiche deve possedere. Vero? Innanzitutto il miglior posto per farsi un’idea e per capire tutto quello che c’è da sapere in materia è estrattoridisucco.it. Poi potresti proseguire all’acquisto seguendo la nostra guida e scegliendo bene il modello a partire dalle sei caratteristiche che ti spieghiamo qui sotto.

 

Numero di giri del motore

Il numero di giri del motore in un estrattore di succo è importante per capire se quello che hai davanti è un modello a freddo o meno. Gli estrattori lavorano con un meccanismo rotante che estrae i succhi in modo tale da non alterarne la composizione nutritiva. Se però il motore si surriscalda troppo il risultato sarà quello di azzerare il valore nutrizionale dell’estratto le cui proteine e vitamine sono molto sensibili al calore. Per questo sul mercato trovi i modelli a 40 giri o a freddo che lavorano con motori potenti ma che sono costruiti appositamente per non riscaldarsi e rovinare gli estratti.

 

Qualità della coclea

La coclea è il pezzo più importante di un estrattore. Essa è la parte che materialmente estrae il succo separandolo dalla polpa. La coclea deve essere pesante e robusta perché svolge questo delicatissimo compito. Di solito è il pezzo che fa salire o scendere il valore di tutto il macchinario, per cui valuta bene con attenzione com’è fatta e quanto è destinata a durare nel tempo.

 

Presenza di filtri e tipologia

I filtri servono a trattenere gli scarti ma in alcuni casi possono diventare una vera gogna per vegetali fibrosi come cetrioli o melograno. Per questo assicurati che il tuo estrattore ne possieda più di uno con maglie di grandezza differente. Inoltre scegli bene il modello guardando la bocca di inserimento dei vegetali. Forse non lo sapevi ma quando un vegetale è tagliato a pezzi con la lama perde parte dei suoi nutrienti. Ecco perché, budget permettendo, dovrai sempre preferire modelli che consentono di inserire frutta e verdura intera.

 

Sistemi anti-goccia

Può sembrare una banalità ma il sistema anti-goccia è un accessorio utilissimo e che non tutti gli estrattori possiedono. Esso limita il gocciolamento dei residui di succo dal macchinario e rende le operazioni di estrazione e pulizia molto più semplici. Il gocciolio di frutta e verdura estratta, inoltre, potrebbe danneggiare lo stesso macchinario e rendere appiccicosi ripiani e pianali della cucina. Scegli sempre un modello disposto di sistema anti goccia e non avrai questi problemi fastidiosi che, alla lunga, ti faranno desistere dall’utilizzare l’estrattore.

 

Smontaggio, assemblaggio e pulizia

Questo punto è collegato al precedente. Se per fare un estratto ci vogliono due minuti ma per ripulire occorre una giornata intera, la conseguenza diretta è che l’estrattore finirà a prendere polvere su un ripiano dello sgabuzzino. Prima di acquistare un modello assicurati che sia facile da montare, pulire e smontare perché è una delle cause che ti fa maggiormente passare la voglia di prepararti un bel succo fresco e nutriente. Scegli modelli con pochi pezzi e, soprattutto realizzati con plastiche non tossiche per l’organismo.

 

Prezzo e opinioni

Il prezzo e le recensioni sono in fondo alla nostra lista per scegliere bene un estrattore di succo da acquistare ma sono due fattori cruciali per la scelta. Il prezzo dipende dalla tua disponibilità: sai quanto sei disposto a spendere? Te lo diciamo perché il mercato offre modelli da poche decine a oltre mille euro, motivo per cui serve avere le idee chiare. Per aiutarti possiamo dirti che un buon modello non scende mai sotto i trenta euro e che il miglior modello sul mercato oscilla tra i cento e i duecento euro. Quanto alle recensioni affidati sempre a utenti che scrivono informazioni dettagliate e contestualizzate e ignora quelle con pareri positivi o negativi privi di dettagli e scritti in maniera sbrigativa. Prediligi, quando possibile, le recensioni verificate con foto dimostrative e scegli dopo aver valutato tutti i punti precedenti con attenzione.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.