Lunedì 21 Ottobre 2019
   
Text Size

Festeggiamenti in onore di San Rocco. Il programma

festeggiamenti in onore di san rocco

festeggiamenti in onore di san rocco“Sono alle porte i solenni festeggiamenti in onore di San Rocco, compatrono di Gioia del Colle. Ritrovo annuale di migliaia di fedeli e devoti al Santo di Montpellier, è l'occasione per tanti gioiesi residenti fuori per tornare a salutare amici, parenti e soprattutto i luoghi di origine che nei giorni della festa si coloreranno di luci e suoni. Nel panorama gioiese è una delle feste più antiche che affonda le proprie origini agli inizi del Cinquecento. Una festa rimasta sempre fedele a se stessa ed ai suoi canoni tradizionalisti, in cui la sobrietà della festa civile non eccede i caratteri di quella religiosa in un connubio che le hanno permesso e le permettono ancora oggi di sopravvivere a feste che pur nel loro intento innovativo, dovrebbero cercare quantomeno di integrarsi con la tradizione senza cercare di sminuirla o addirittura di permetterne il tramonto perché considerata "passata". La confraternita di San Rocco ha preparato come ogni anno un programma che rispetta i canoni di una festa "compatronale".

Il Programma religioso è iniziato il 7 agosto 2019 alle ore 18,30 con la Novena a San Rocco e la Celebrazione Eucaristica animata dalle confraternite e presieduta da Fra’ Nicola Summo, sacerdote della Basilica di Santa Fara di Bari. Martedì 13 agosto la Giornata di sensibilizzazione alla carità prevederà la Celebrazione animata dal Centro di Ascolto “dal Silenzio alla Parola”.

Giovedì 15 agosto, solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria in cielo vedrà alle ore 7,30 la Solenne Celebrazione Eucaristica con il Giuramento dei nuovi associati, la presentazione dei nuovi iscritti e la consegna degli attestati di fedeltà a coloro che hanno compiuto il loro 25°-50°-75° anno di associazione alla Confraternita. Alle ore 18,30 la novena giungerà a termine con la Liturgia della Parola, la Benedizione Eucaristica ed il canto del Te Deum con la partecipazione delle confraternite.

Venerdì 16 agosto 2019, giorno della festa di San Rocco, le Sante Messe saranno celebrate alle ore 5,30 dal Rev. Don Biagio Lavarra, alle ore 7,00 dal Rev. Don Paolo Candeloro, alle ore 8,30 dal Rev. Don Andrea Favale. Alle ore 10,00 la Solenne Concelebrazione Eucaristica sarà presieduta da Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto. Alle ore 11,30 la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Mons. Domenico Ciavarella, Vicario Generale della Diocesi di Bari-Bitonto e nel pomeriggio alle ore 18,00 sarà presieduta dal Rev. Don Tonino Posa, Padre Spirituale della Confraternita di San Rocco. Alle ore 19,00 si snoderà per le vie della città la Solenne Processione di San Rocco con la partecipazione dei confratelli e delle consorelle.

Il Programma civile si aprirà alle ore 19,00 con un lancio di bombe pirotecniche e alle 21,00 sarà seguito dallo spettacolo musicale dell' “Orchestra Giuliano“ in Piazza Plebiscito. Il 16 agosto la festa inizierà con il lancio di bombe pirotecniche alle ore 8,00 e alle 9,00 inizierà il suo servizio il Premiato Concerto Musicale “Paolo Falcicchio” Città di Gioia del Colle diretto dal Maestro Direttore e Concertatore Rocco Eletto con il giro per le principali vie della città cui seguirà il matinee in Piazza Plebiscito. Nel pomeriggio l'Associazione Musicale “Angelo Lamanna” di Gioia del Colle, diretta dal Maestro Carlo Antonio Cuscito, effettuerà il giro del paese alle 17,45 e a seguire presterà servizio in processione. Lo Spettacolo pirotecnico sarà a cura della Alle ore 24,00 chiuderà i festeggiamenti lo spettacolo pirotecnico alla bolognese nei pressi della Chiesetta della Madonna della Croce a cura della ditta De Carlo-Ciraulo di Gioia. Le luminarie saranno a cura della ditta Artlux di Arturo Blasi di Paternopoli (AV) mentre l'addobbo floreale sarà offerto dalla Flower Show by Mary di Maria Intini.

"Il consiglio direttivo, a nome di tutta la confraternita di San Rocco, vuole ringraziare quanti ogni anno si prodigano per la riuscita dei festeggiamenti. Non è assolutamente facile oggi mettere su una festa. Graziequindiai devoti che materialmente contribuiscono alla riuscita del tutto. Grazie ai portatori dell'immagine del Santo che portano la loro testimonianza di fede. Grazie alle attività commerciali ed alle aziende che non fanno mancare il proprio sostegno nonostante la crisi economica che vede famiglie arrivare con difficoltà a fine mese. Grazie alle associazioni di volontariato che permettono la riuscita dei festeggiamenti in totale sicurezza. Grazie a San Rocco. A Lui rivolgiamo la nostra preghiera”.

Confraternita di San Rocco

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.