Lunedì 18 Novembre 2019
   
Text Size

Femminismo movimento per la conquista dei diritti delle donne

femminismo

femminismo“Il femminismo, corrente avente lo scopo di permettere alle donne di acquisire la parità politica, economica e sociale per tutte le donne, nasce già al tempo delle due grandi rivoluzioni, quella francese e quella americana, per conoscere poi il suo maggiore sviluppo nel Novecento, conosciuto anche come "secolo delle donne".

Il femminismo si divide, dal punto di vista storico, in due grandi ondate segnate dall'azione di movimenti organizzati e portati avanti da donne che, oltre alla conquista del suffragio femminile, hanno agito per l'equità tra i due sessi e per portare la donna al di fuori delle mura domestiche entro le quali era stata confinata in ragione della funzione fondamentale esercitata nell'educazione della prole e cura del nucleo familiare.

Le grandi associazioni femminili sono state sicuramente fondamentali nel contesto nazionale per la conquista dei diritti politici, civili e sociali, ma rilevano anche dal punto di vista internazionale, dato il grande coordinamento raggiunto soprattutto nel primo dopoguerra. È grazie a questi movimenti che temi quali l'aborto, la violenza sessuale o la prostituzione arrivano a essere considerati all'interno delle sedi politiche nazionali e divengono oggetto di una più attenta regolamentazione, seppur ancora in via di sviluppo.

Se ne parlerà questa sera, ore 18:30, in Largo Scarpetta a Gioia del Colle”.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.