Mercoledì 16 Ottobre 2019
   
Text Size

“Monumenti umani” di Cardetta, Dongiovanni, Frontino e Tito

monumenti-umani

monumenti umani Sabato 29 giugno, ore 18, si terrà il quarto ed ultimo appuntamento di presentazione del progetto “Monumenti Umani”, presso Centro Studi Torre di Nebbia, SP 238 km 45 Altamura - Corato, 70022 Altamura.

Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia, ha visto la mappatura di percorsi trekking su alcuni dei territori dei comuni pugliesi della Murgia confinanti con Matera (Ginosa, Castellaneta, Laterza, Gioia del Colle, Santeramo, Altamura, Gravina), con la realizzazione per ognuno dei tracciati di un lavoro artistico incentrato su una personalità notevole, protettrice e valorizzatrice di quel determinato territorio. Percorsi di turismo sostenibile, insomma, che hanno per punto di riferimento non monumenti, beni artistico-culturali o paesaggistici, ma persone vive che si occupano del loro territorio, in diversi modi.

Il progetto ha visto la realizzazione nel suo complesso di:

4 percorsi tracciati da Filippo Tito di Ciclomurgia/4Cycling ‘n Trek,
1 percorso fotografico a cura di Michela Frontino
2 narrazioni poetiche a cura di Marco Cardetta
1 film-documentario del regista Francesco Dongiovanni
1 portale web demonumenti umanidicato

L’appuntamento di sabato 29 giugno, vedrà nella prima parte una passeggiata al tramonto sulla murgia altamurana, condotta dalla guida escursionistico-ambientale Filippo Tito, con partenza e arrivo al Centro Studi Torre di Nebbia.

A seguire, presso il Centro Studi, sarà presentato al pubblico il progetto, il portale web dedicato e i lavori artistici prodotti.

L’EVENTO

Quarto ed ultimo appuntamento con le esplorazioni e i racconti delle storie murgiane del Progetto “Monumenti umani”.

Questa volta cammineremo insieme al tramonto nella Murgia tra Altamura e Gravina in Puglia, immersi nel giallo d'orato della steppa estiva, circondati dagli effluvi del Timo, della Santoreggia dell'Issopo e dal canto dei grilli e degli Occhioni. Dopo la passeggiata l’evento proseguirà con un incontro alla Masseria Martucci di Altamura, durante il quale verrà presentato il progetto Monumenti umani con la condivisione dei racconti sviluppati nelle nostre ricerche.

PROGRAMMAmonumenti umani

Ore 18.00/20.00

Escursione nella Murgia tra Altamura e Gravina in Puglia

Ore 20.30

Incontro in Masseria e presentazione delle storie sui Monumenti Umani incontrati nel territorio che abbraccia Matera, da Santeramo, a Ginosa ed Altamura. Tali storie, sviluppate nell’ultimo film di Francesco Dongiovanni, nel progetto fotografico “Una lama nel paesaggio” di Michela Frontino e nei racconti poetici di Marco Cardetta, sono l’esito di una ricerca che intende valorizzare gli aspetti culturali più intimi e profondi del paesaggio e delle comunità che lo vivono, attraverso i linguaggi del cinema, della fotografia e della narrativa. Per dare la possibilità di conoscere ed interpretare il territorio attraverso le vite delle persone che lo abitano. Monumenti umani, appunto, che con la loro presenza e il loro impegno attivo e costante valorizzano il paesaggio dell'entroterra murgiano.

La presentazione avrà luogo con la presenza degli autori e delle persone, protagoniste dei racconti, Angelo Passalacqua e Piero Castoro.

UNA LAMA NEL PAESAGGIO

“La rappresentazione iconografica dell’interruzione di un dialogo tra l’uomo e l’ambiente naturale, tra una comunità e il suo paesaggio, tra gli abitanti di Ginosa e la gravina che abbraccia la loro città con i suoi insediamenti rupestri risalenti a circa 60mila anni fa quando per la prima volta è stata abitata. È tra quelle grotte che Pasolini ha girato alcune scena del film “Il Vangelo secondo Matteo”. Ma dal 7 ottobre 2013, quel patrimonio è diventato prima inaccessibile e poi disabitato. Una enorme alluvione ha portato via sentieri e case e oggi la gravina sta lì quasi a rappresentare con i suoi percorsi sinuosi la ferita vivente della lacerazione vissuta da una comunità di persone.

Le foto sovrappongono presenti culturali appartenenti a momenti diversi (lo ieri contadino e l’oggi segnato da un dialogo interrotto) che nel loro stare insieme plasmonumenti umaniticamente nella stessa immagine segnalano una frattura del tempo. E sottolineano l’improvviso abbandono di un ambiente che sembra cessare di essere un luogo per diventare spazio non riconosciuto e assumere la dimensione di territorio dell’incertezza. Uno spazio in cerca di semanticità (Angelo Romano)”. [MICHELA FRONTINO]

“GENII LOCI VOCES - VOCI DI MONUMENTI UMANI”

Rielaborazioni poetiche (da interviste) di Marco Cardetta. Piccoli medaglioni di persone ancora sopra la collina, voci vive forti, inattuali; Spoon River vivente e “vegetale” (nell’accezione di Stefano Mancuso), di persone notevoli della Murgia, per un immemoriale del presente.

Luogo d’incontro: Centro Studi Torre di Nebbia, Masseria Martucci di Altamura

L’evento è totalmente GRATUITO, ma il numero di iscritti è limitato.

E’ possibile prenotare la partecipazione scrivendo un messaggio alla pagina Fb di Monumenti Umani.

Monumenti Umani è un progetto della Coop.Soc. Murex, dell’Associazione Ra-Dici e di Michela Frontino, fotografa e ricercatrice indipendente. E ha visto l’impegno di Francesco Dongiovanni, Michela Frontino, Marco Cardetta e Filippo Tito.

Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali riguardanti azioni innovative di promozione dei territori della Murgia barese e tarantina in vista di “Matera 2019 - capitale europea della Cultura”, è finanziato dalla Regione Puglia e gode del patrocinio del Comune di Gioia del Colle e del Comune di Ginosa.

PORTALE FACEBOOK PROGETTO (con materiale fotografico precedenti eventi): https://www.facebook.com/Monumenti-Umani-371895000215754/

EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/423963348397645/

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.