Lunedì 16 Settembre 2019
   
Text Size

“ANDAR PER MACCHIE E LAME”, PER SCOPRIRE IL TERRITORIO

locandina-andar-per-macchie

locandina_andarLa Pro Loco di Rutigliano, nell’organizzazione dei suoi eventi, ha da tempo tra i suoi obiettivi quello di guardare con attenzione particolare al territorio, dal punto di vista ambientale e paesaggistico. Nasce proprio in quest’ottica la manifestazione “Andar per macchie e lame”, giunta quest’anno alla IV edizione ed in programma per domenica 5 settembre 2010.

Una passeggiata tra le bellezze paesaggistiche come la Lama e quelle architettoniche come la chiesetta rurale Annunziata e l’oasi Mater Domini, che unirà piccoli e grandi tra animazione e tanta spensieratezza.

L’intento della manifestazione è quello di vitalizzare e promuovere questi luoghi così da non renderli accessibili a chi non li ha a cuore e li utilizza invece come discarica o li deturpa e compie atti vandalici.

Il programma della giornata prevede il raduno dei partecipanti nei pressi della Chiesetta della Mater Domini, sulla via vecchia Rutigliano-Casamassima, il trasferimento presso il Vallone Guidotti, da dove avrà inizio la passeggiata di circa 2 km che si concluderà sullo spiazzo antistante la Chiesetta rurale dell’Annunziata. Lungo il percorso, accompagnati da esperti, i partecipanti alla camminata potranno scoprire le peculiarità floro-faunistiche del sito. Al termine del cammino è previsto il ritorno presso l’oasi Mater Domini dove sarà consumato un pranzo a sacco.

Nel pomeriggio alle 17.30, sarà possibile assistere ad un incontro dibaliliumttito sulle opportunità legate alla valorizzazione delle Lame presenti nel territorio del Sud-est barese e al quale sarà presente l'Arch. Eugenio Lombardi presidente dell'Ecomuseo della Valle d'Itria e l'Avv. Michele Cascarano componente del Collegio dei Revisori Unpli Nazionale.

Saranno inoltre presenti i presidenti delle Pro Loco dei Comuni attraversati dalla Lama San Giorgio, tra i quali anche Gioia del Colle.

Moderatore dell'incontro il giornalista Gianni Capotorto.

La giornata si concluderà con il concerto acustico di chitarre dei "Lilium".

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.