Domenica 18 Agosto 2019
   
Text Size

ARS PUTEI, mostra personale di Michele Angelillo a Matera

mostra personale michele angelillo

mostra personale michele angelillo Dal 31 maggio al 15 giugno, presso La Lopa, a Matera, si svolge la Mostra Personale di Michele Angelillo. A pochi mesi dalla mostra di successo "Et Aqua” presso l’Anticafé di Roma, l'artista torna con una nuova personale, con un repertorio di pittura su juta rappresentativo di alcuni momenti fondamentali della sua ricerca artistica.

Inaugurata il 31 maggio, con l’introduzione all’artista e alle opere della prof.ssa Franca D’Acunti, la mostra ha offerto altri tre incontri interattivi: giovedì 6 giugno la presentazione del romanzo “Gente del Sud” di Raffaello Mastrolonardo, introdotto da Maria Felicia Nicoletti; venerdì 7 giugno i visitatori hanno ammirato le installazioni luminose di “Lucciole di Puglia” di Donato Potenza; sabato 8 giugno le danzatrici Doriana Capozzi e Elizabeth Uvirova si sono esibite a ritmo di pizzica.

Il titolo della mostra mostra personale michele angelilloè un omaggio al luogo di esposizione, scavato nella roccia calcarenitica che si presta come superficie ideale di appoggio per gli “affreschi” su juta di Angelillo. Il bianco sporco degli sfondi, le nodosità e le trame grezze delle opere trovano continuità negli anfratti neutri e scabri, ma raccolti ed accoglienti, come in un abbraccio armonioso fra le parti, permettendo ai volti, ai simboli, ai colori, che sono fra gli elementi caratteristici della pittura di Angelillo, di emergere e farsi ammirare, ma anche dialogare pacificatamente con chi li osserva.

Come il Maestro materano Giuseppe Mitarotonda ha evidenziato, nell’introduzione a due voci con Franca D’Acunti, è questo il - luogo non luogo - ideale in cui le linee a contrastmostra personale michele angelilloo dei colori primari, così come l’attenta distribuzione di masse e decorazioni, o i “pensieri” colorati in veste di pesci, coralli, papaveri e mongolfiere secondo le parole di D’Acunti, vivono di vita propria.

Il 7 giungo Angelillo ha così commentato la serata: “Quello presentato è un nuovo progetto, frutto di un incontro e collaborazione con Donato Potenza, un esperimento di colori, forme, luci... ed emozioni! Grazie a quanti hanno voluto partecipare con noi a questo esperimento! Un grazie speciale ad Antonella Passione ed Emanuele Frascella, a Vito Cassano, ad Antonio Biscaglia, al grande Maestro Giuseppe Mitarotonda e ai miei amici e compagni da sempre di questo viaggio nell’Arte e nella Bellezza!”

Mostra da non perdere, per godere delle opere delicatissime di Angelillo in uno spazio espositivo inconsueto quanto perfetto.

mostra personale michele angelillo

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.