Mercoledì 24 Aprile 2019
   
Text Size

GIOCARE CON IL FUOCO PER VINCERE LE PROPRIE PAURE

P8300287a

il-fuocoProtagonista dell’appuntamento di lunedì, 30 agosto 2010, presso piazza San Filippo Neri, ed organizzato dalla Ludo&Tek – centro ludico dai 0 ai 3 anni, ludoteca dai 3 ai 10 anni, ed anche, e soprattutto, lodevole fabbrica di sogni –, è il FUOCO.

L’incontro è nell’ambito del calendario dell’“Estate per tutti lucrezia-castellaneta i bambini”, progetto finanziato dal nostro Comune, e che vede riunite cooperative e associazioni gioiesi – tra le quali: la medesima Ludo&Tek, l’A.So.Tu.Dis., l’Ogechi, l’Iris, il Casa –, che hanno come scopo comune il fornire momenti di serenità e gioia a tutti i bambini partecipanti.

A sottolinearlo è Lucrezia Castellaneta, direttrice della ludoteca, la quale aggiunge: “È l’ultimo appuntamento con i giochi che hanno visto al centro i quattro elementi naturali […] Speriamo che l’iniziativa possesorcizzare-le-paurea avere un seguito”. Ricorda anche il laboratorio che si terrà oggi, primo settembre, presso Piazza dei Martiri e la festa finale che si terrà domenica, cinque settembre, presso la rotonda di Piazza Pinto.

Il tutto ha inizio con il racconto del mito cartellone-da-bruciaredi Prometeo – il quale rubò il fuoco agli dei per donarlo agli umani –, narrato dalla brava e coinvolgente Lucrezia. I piccoli ragazzi mostrano grande interesse ed, ancora una volta, come spesso è successo durante gli incontri estivi per i bambini, lo svago coincide con veri e propri momenti pedagogici.

Ulteriore intento dell’incontro è quello di provare ad esorcizzare le proprie paure, scrivendole, con l’aiuto della frizzante Marika Girardi, su un grande cartellone, per poi bruciarle. Non è un caso che sul cartellone sia scritto in grande “Oltre … Le paubimbi-al-truccore!”, perché oltre le stesse ci sarà un qualcosa, ci sarà sempre un appiglio per superarle.giocare-col-fuoco

E non è neanche un caso la scelta della musica – come è ormai di consueto per la Ludo&Tek – legata alla sacralità, ai riti del fuoco. I bambini ballano intorno al fuoco, proprio come facevano gli indiani per propiziare gli dei … Vengono truccati da Lucrezia Castellaneta, e si divertono molto!

Infine Guido Leronni gioca con il fuoco con grande stupore dei bambini che lo guardano con la loro naturale e immancabile curiosità!

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI