Domenica 18 Agosto 2019
   
Text Size

Giuseppe Mastromarino presenta la sua ultima opera letteraria

giuseppe mastromarino

libro giuseppe mastromarinoVenerdì, 7 giugno alle ore 18 presso la sede di E.Co in via Paolo VI, 39 il professor Giuseppe Mastromarino presenterà la sua ultima opera letteraria “Gioia del Colle Stigliano Matera - L’incredibile essenza di tre patrie indivise”, ed. Giannattelli. A dar voce critica e non solo all’opera il professor Sergio D’Onghia.

“Una retrospettiva - dichiara l’autore - che attraverso la microstoria personale affronta gli avvenimenti essenziali e più critici dagli anni ’50 del secolo scorso fino ai giorni nostri.”

Attraverso la narrazione di puntuali riferimenti storici, sociali, culturali connessi a fatti e persone, Mastromarino lancia uno sguardo d’insieme su un’epoca contraddistinta dal passaggio dal mondo contadino a quello industriale, dal boom economico alle contestazioni studentesche, da una forte crisi morale… non solo “scrittura dell’io” o lessico famigliare, ma lucida riflessone critica su realtà nazionali e locali per “non essere orfani di memoria nella prospettiva del presente e del futuro.”

“Dopo aver scritto libri storici - confessa Giuseppe Mastromarino - ho maturato l’idea di raccontare un periodo storico vissuto con sguardo plastico ed appassionato, senza intenti pedagogici, né giudizi… riflessioni oggettive lungo un personale percorso nel quale ho intercettato avvenimenti e persone attraverso cui esprimere la conflittualità e lo spirito dell’epoca vissuti da una generazione che ha dovuto far fronte a vigorosi cambiamenti a vari livelli. I giovani del terzo millennio sono spesso orfani del passato e senza futuro, proprio perché non siamo riusciti ad essere testimoni di storia e di valori condivisibili. Questo accresce il rischio di derive pericolose, populismi, sovranismi.. edulcorate facciate di nazionalismi e totalitarismi che in passato hanno scatenato guerre e violenza.”

“Ho scelto di raccontare solo le vicende legate a Gioia, Stigliano e Matera, luoghi che amo, in cui ho vissuto e tutt’ora “vivo”. Non saprei definire questo mio libro… Un diario? Un romanzo autobiografico? Forse un saggio ibrido tra biografia, storia, sociologia ed altro, una cronaca che tende alla storia o una microstoria umana tesa a raccontare atmosfere, cambiamenti, conflitti, rivendicazioni… l’esperienza di una generazione. Una specie di “retropia” alla Bauman ma senza profanazioni, senza miti d’antan o rimpianti del passato.”

“Ho raccontato Gioia dagli anni ’50 al 1978, Stigliano dal ’74 al 1985 e Matera dal ’77 ai giorni nostri. A queste tre città ho dedicato anche delle poesie. Lo sfondo descrittivo, i ritratti di alcuni personaggi, le scene e le finestre aperte su questi piccoli, interessanti mondi urbani, costituiscono il filtri narrativo delle storie di queste tre patrie in cui - conclude lo scrittore - ho trovato l’humus del mio modo di essere, di pensare, di vivere, di sbagliare e di correggermi, di credere, dando senso alla vita…”

Giuseppe Mastromarino già docente, funzionario del Ministero della Pubblica Istruzione, direttore amministrativo presso il Ministero dei Beni Culturali - Soprintendenza BAS di Matera, laureato in Lettere e Filosofia, Scienze dell’Educazione e Storia è autore di numerose opere dedicate ai padri Semeria e Minozzi. Ricordiamo “L’eredità di don Giovanni Minozzi tra Fede Carità Cultura Arte e Società”, “Pascoli Semeria Bistolfi Minozzi: un incontro speciale di anime“, "Padre G. Semeria e Padre G. Minozzi a Gioia del Colle", "Don Giovanni Minozzi educatore",  “G. Semeria e G. Minozzi: due grandi cappellani nella Grande Guerra”, “Le maschere e i volti della grande guerra. Echi di guerra di un cappellano militare”,” Il segreto di Padre Giovanni Semeria - Uomo del suo tempo apostolo di carità profeta dell’avvenire”, Il libro ha ricevuto nel 2018 il Premio di Cultura “Come Barbara” di “Santa Barbara nel mondo” a Rieti.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.