Domenica 19 Maggio 2019
   
Text Size

“Tutti i nomi di un padre” di Nicola Vacca a “la Librellula”

Nicola-Vacca - poeta

Nicola VaccaVenerdì. 29 marzo alle ore 18 nella Libreria “La Librellula” in via Canudo, 132 a Gioia del Colle il poeta Nicola Vacca, già insignito del premio Camaiore, presenterà “Tutti i nomi di un padre” - diario poetico del dolore e della perdita - edito L'ArgoLibro.

Fare i conti con la perdita, da questo nasce l'urgenza delle parole in un periodo particolare della mia vita. […] Per fortuna che di fronte al dolore ci sono le parole. Non potevo fare altro che ascoltarle e mettere nero su bianco, quasi in modo terapeutico, il loro fluire. […] Era necessario e urgente farlo. Così è.”

Nella prefazione di Paolo Fiore leggiamo: “Non si viene e non si va, o forse, semplicemente, si resta impigliati nella rete che è il va-e-vieni di quella risacca chiamata Memoria. In essa, e solo in essa, il cerchio si chiude fino a dare senso al non senso: il dolore.”

“[…] Da una pagina all’altra - scrive il poeta ricordando sua madre -/ ho attraversato le nostre vite/ che niente potrà dividere/anche adesso/ che sono sospeso/ tra la mancanza e il vuoto.”

tutti i nomi di un padre di nicola vacca

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI