Greta Lobefaro, diciassettenne pianista gioiese che vanta una laurea con il massimo dei voti in pianoforte ed oltre 35 prestigiosi premi - la più giovane dei 52 migliori diplomati nel 2017 dopo aver conquistato, di recente, un meritatissimo terzo posto nella XXXV edizione del Premio Venezia cui partecipano i migliori concertisti del panorama nazionale, è stata invitata a Città del Capo, in Sud Africa per tenere tre concerti con altri cinque suoi coetanei a fine febbraio. I concerti si sono tenuti in tre dei più importanti Auditorium della capitale.
Hanno partecipato alla kermesse sei pianisti internazionali i quali hanno seguito dei corsi di perfezionamento con il famoso pianista, insegnante oltre che giurato tedesco, prof. Wolfram Schmitt-Leonardy. Durante le masterclasses hanno preparato un programma speciale eseguito in tre diversi concerti a Cape Town.
Con Greta hanno suonato il giovane pianista sudafricano Qden Blaauw, la spagnola Carla Vazquez, il polacco Bartek Kokot, l’ungherese Enrico Czmorek ed il tedesco Lissy Hermelink e tutti gli Ambasciatori di Lang Lang Music.
Una carriera concertistica, quella di Greta, che promette grandi soddisfazioni e successo, frutto di immensi sacrifici che difficilmente vengono colti da uno sguardo esterno. Raggiungere infatti tali livelli di perfezione, richiede ore ed ore di studio quotidiano e sottrae tempo ad altri interessi che in questa età sono importanti.
ULTIMI COMMENTI
- GIOIA DEL COLLE. LUPI IN ...
Le Greggi non vanno lasciate sole senza il controllo de... - Mozione contro rincaro ca...
cos'è una barzelletta? Come l'ultimo consiglio comunale... - Mozione contro rincaro ca...
Ricordo a Colaprico ed Etna che LORO sono al governo na... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
È lo stesso ingegnere che era nell'amministrazione Luci... - Si promuove la mobilità s...
c'era già il divieto !!! peraltro un divieto giustissim... - Si promuove la mobilità s...
Ma via Roma é una pista ciclabile?, un velodromo?, cred... - Si promuove la mobilità s...
E che dire dei ragazzini che sfrecciano con le bici fre... - Si promuove la mobilità s...
Credo che il motivo sia che ragazzini incivili sfreccia... - Si promuove la mobilità s...
Salve,chiedo:"Ma via Roma non è Isola Pedonale?";Credo ... - Si promuove la mobilità s...
I vigili in bici?! Già adesso che hanno tante auto di s...
Commenti