Martedì 23 Luglio 2019
   
Text Size

HILL’S JOY CHOIR IN CONCERTO CON “TRAMONTO OCCIDENTALE”

CONCERTO ILARIA

CONCERTO ILARIA “Tramonto Occidentale” è il concerto degli Hill’s Joy Choir che il 6 gennaio alle ore 20.30 a Gioia del Colle, nel Chiostro del Comune, con ambiente riscaldato, e ingresso gratuito, chiuderà le manifestazioni natalizie in bellezza…!

Gli Hill’s Joy Choir diretti dalla loro Maestra Ilaria Stoppini -, flautista e docente volontaria di MusicaInGioco - ed accompagnati dal vivo da una orchestra di musicisti e maestri, proporranno un lavoro che nasce da studi e ricerche approfondite con l’intento di portare in luce le sonorità più popolari ed antiche del continente europeo.

Particolare attenzione è stata riposta nel ricercare voci e musiche di territori che han visto “tramontare” e perdersi parte della loro storia e memoria per varie vicissitudini storiche, tra queste nazioni ricordiamo l'Albania, la Turchia, la Romania e la Grecia.

Ciascun brano è stato riarrangiato in forma corale, laddove il canto era affidato ad una voce, rimanendo fedeli alla melodia, alla lingua e alla struttura originale del canto.

L’ennesima conferma della maturità di un coro, quello degli Hill’s Joy Choir, che continua ad innovarsi ponendosi sfide sempre più ardue, spaziando con originalitCONCERTO ILARIAà tra vari generi e musicalità mai banali o scontate. Una ricerca ed un impegno che negli anni hanno contribuito alla crescita del gruppo, pronto a spiccare il “volo” verso l’Europa.

Infatti in diretta facebook il concerto sarà condiviso sul profilo del Comune di Oberursel con cui Gioia si gemellerà.

Un viaggio musicale attraverso i Balcani, la Francia, Israele, passando per l’Egitto, la Grecia, sorvolando il Golfo di Napoli ed atterrando sulle spiagge salentine “e con un po’ di immaginazione - a detta dei coristi - penserete di stare a navigare sul Nilo in compagnia di Misirlou, un’ammiccante ragazza egiziana dalla bellezza esotica che molti hanno descritto. Sulle note di una dolce serenata in grico vi sembrerà quasi di intravedere i tramonti di Santorini, tra danzatrici gitane che potrete immaginare ballare su una delle più conosciute danze balcaniche, di cui Macedonia, Romania e Turchia si contendono la paternità. Ed ancora una incursione in un matrimonio in Cameria, per poi volare insieme in terra ebraica, per cantare il più conosciuto tra i balli di festa scritti in quest’affascinante lingua e tornare nella corte di Francia, con “pochi soldi nelle tasche” ed infine un tuffo in Italia tra i più famosi canti popolari del nostro bel Paese."

Presenterà la serata l’attrice Enza Molinari. Suoneranno i maestri: Matteo Erba al clarinetto, Daniele Lamarca al violoncello, Emanuele Manzo al basso, Domenico Lopez alla chitarra classica, Gianluca Traversi alla chitarra elettrica e Giovanni Chiapparino alle percussioni. Gli arrangiamenti strumentali sono curati dal M° Chiapparino e da Ilaria Stoppini.

Nel coro i soprani: Adele Tramacere, Teresa Surico, Isa Addabbo, Miriam Tateo ed Angela Mascio. I contralti: Giustina Losito, Teresa Benincasa, Annamaria Mancino, Pina Castellaneta, Giulia Giordano ed Enza Catucci. I tenori e i bassi: Benny Fanelli, Danilo Loliva e Piero Lofrese.

Un plauso ed un grande grazie a Marco Addati, ideatore della bellissima locandina interamente disegnata e dipinta a mano ed agli sponsor che hanno reso possibile il concerto che si è avvalso del patrocino morale del Comune e della Pro Loco presieduta dall’architetto Sandro Cortese.

IL CORO HILL’S JOY CHOconcerto hill'sjoy choirIR

Gli Hill’s Joy Choir si esibiscono per la prima volta il 10 agosto del 2011 nella Distilleria Cassano in “Gioia-fiera”. In dicembre propongono “Natale in Gospel” nella Chiesa di Santa Lucia e nel gennaio del 2012 nella Chiesa di San Domenico. Il 6 luglio del 2013 nel Chiostro cantano brani di Walt Disney, un concerto unico nel suo genere: “Il sogno diverrà realtà” con arrangiamenti inediti di Ilaria Stoppini per voci ed orchestra danzati dai maestri dell’Accademia Danza all’Opera di Nicola Sasanelli Mimmo Linsalata, Marilena Recchia e Arianna Nicastri.

Nel settembre del 2014 il repertorio cambia ed il coro si sperimenta in un percorso di musicconcerto hill's joy choira antica, una sfida che riceve lusinghieri apprezzamenti nel Castello, in occasione del “Colonie Magna Grecia - Arialdo Tarsitano”. Il progetto di ricerca musicale si completa nel 2015 con “Ariose Vaghezze” nella Chiesa di San Rocco: guest star della serata il ballerino proveniente dal Tolstoj Diego Buttiglione. Numerosi, inoltre, i concerti di Natale e quelli di beneficienza annualmente proposti nella Chiesa di San Domenico.

Ultimo concerto in ordine di tempo “The Sound of Summer – Not(t)e d’Estate” tenutosi nel chiostro il 6 agosto del 2017 - una selezione di brani selezionati tra quelli più ascoltati e cantati nelle estati dagli anni ’70 agli anni ’90, “danzati” da Mirella Romanelli e Ilaria Donvito del New Laboratorio del Movimento di Mirella Resta.

http://www.gioianet.it/attualita/14503-hills-joy-choir-un-successo-furti-e-oscuramenti-a-parte.html

http://www.gioianet.it/attualita/11889-concerto-di-natale-per-lorgano-di-s-domenico-foto.html

http://www.gioianet.it/attualita/11885-gli-hills-joy-choir-in-concerto-per-musicaingioco.html

http://www.gioianet.it/attualita/11853-concerto-con-sciangalepore-biscione-e-hills-joy-choir-foto.html

http://www.gioianet.it/attualita/11309-hills-joy-choir-raffinato-e-apprezzato-concerto-fotovideo.html

http://www.gioianet.it/attualita/11248-ariose-vaghezze-con-hills-joy-choir-e-diego-buttiglione.html

http://www.gioianet.it/attualita/10142-concerto-per-le-missioni-con-gli-hills-joy-choir.html

http://www.gioianet.it/attualita/10138-entusiasmo-crescente-per-concerto-hills-joy-choir-foto.html

http://www.gioianet.it/attualita/8689-ritornano-a-grande-richiesta-gli-hills-joy-choir.html

http://www.gioianet.it/attualita/7669-concerto-da-sogno-con-hills-joy-choir-e-walt-disney-.html

http://www.gioianet.it/attualita/4058-san-domenico-si-rianima-con-gli-hills-joy-choir-foto.html

http://www.gioianet.it/attualita/4014-hills-joy-choir-concerto-da-standing-ovation-foto-.html

http://www.gioianet.it/attualita/3292-hills-joy-choir-un-esordio-da-brividi-foto-.html

CONCERTO ILARIA

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.