Lunedì 17 Giugno 2019
   
Text Size

“GIOCHI DELLA TERRA” LEZIONE DI INTEGRAZIONE SOCIALE

ludotek-pp

P8040422Quattro sono le Nazioni protagoniste per la curata organizzazione dei “Giochi della Terra” data dalla ludoteca “Ludo&Tek”, fabbrica dei sogni per tutti i bambini. Un’iniziativa che tende all’integrazione fra le varie etnie presenti sul nostro territorio gioiese, e che si è tenuta in Piazza Giovanni Paolo II – nei pressi del liceo scientifico – dalle ore 18 alle 20.

L’iniziativa è nell’ambito dell’“Estate per Tutti”, progetto finanziato dal Comune di Gioia del Colle e fortemente voluto dall’Assessorato ai Servizi Sociali.  Le P8040424quattro Nazioni sono la Tunisia, il Marocco, l’Albania e l’Italia.

Tra i presenti, infatti, ci sono tre meravigliosi bambini albanesiClaudio, Alessia, e Chiara – ed un bellissimo bambino marocchino. La premessa è che tutti giocano anche ai giochi diversi dai propri, ed i bambini accettano di buon grado, con il solito entusiasmo che caratterizza i loro volti.

Bravissimi sono gli animatoriLucrezia Castellaneta, Marika Girardi, e Guido Leronni – che fanno di tutto per faP8040429r sentire i bambini all’interno di una grande famiglia con ottimi risultati.

Una bella iniziativa, in fase ancora di crescita, come tiene a precisare Lucrezia Castellaneta, direttrice della Ludo&Tek, che vorrebbe creare qualcosa di ancora più organico e di più grande con una più sentita partecipazione. Ed aggiunge: “C’è stata una ricerca per i giochi e le musiche delle varie nazionalità presenti in Gioia. Ci sarebbe anche piaciuto condire il tutto con delle ricette tipiche […]”.

P8040426L’augurio, vista la gioia e la curiosità – da sempre sinonimo d’intelligenza – dei bambini presenti, è quello che ci possa essere una concreta crescita, e che manifestazioni di gioco, ma anche culturali, di questo genere, trovino spazio.

Il prossimo appuntamento con l’animazione della Ludo&Tek è fissato al 9 agosto in Piazza Pinto dalle ore 18 alle 20 con una festa dedicata all’elemento dell’aria dove i bambini stessi realizzeranno delle ali per giocare con il movimento del vento!

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI