Mercoledì 26 Giugno 2019
   
Text Size

Dal "Presepe di Filomena Indellicati" al "Presepe di San Rocco"

inaugurazione presepe san rocco

inaugurazione presepe san roccoIniziano le festività natalizie e con esse le manifestazioni organizzate dalla confraternita di San Rocco. Sabato 8 dicembre, giorno in cui la Chiesa ricorda l'Immacolata Concezione, durante la Santa Messa solenne delle ore 7.30 è stato inaugurato il presepe che un tempo veniva allestito dalle sorelle Teresa e Filomena Indellicati nel loro palazzo in via G. Carducci e che tutta la cittadinanza andava ad ammirare.

Una cinquantina di statue in terracotta e cartapesta realizzate tra il 1982 ed il 1990 in stile napoletano da Antonio Anzalone, un gioiese venuto a mancare quest'anno che aveva appreso da ragazzo l'arte della lavorazione della ceramica nell'azienda di famiglia a Napoli. Ogni immagine è realizzata e dipinta a mano in ogni dettaglio. Un unicum nel panorama degli artisti gioiesi. Il suo allestimento, in casa Indellicati veniva curato ed esaltato nei vari momenti liturgici con una fede paragonabile, secondo l'arciprete che ogni anno lo benediceva, solo a quella presente nella grotta di Betlemme di duemila anni fa.

Quest'anno la confraternita per valorizzare il Santo Natale e mostrare quest'opera oggi sconosciuta ai più ha organizzato due momenti dedicati al canto sacro insieme al Coro Interparrocchiale "Jubilate Deo". Il primo domenica 16 dicembre alle ore 20 con il concerto natalizio "E... videro una grande luce",  realizzato attraverso la scansione di testi biblici partendo dall'Annunciazione con brani imperniati attorno alla figura di Maria, per poi giungere ai pezzi tipici del Natale e terminare nella dimensione della Gloria. Il secondo sarà invece sabato 5 gennaio alle ore 20 e ricorderà, tramite la lettura di alcune poesie delle sorelle Indellicati, l'Epifania e l'arrivo dei Magi alla grotta di Betlemme. Tutto questo realizzato con il prezioso contributo di una voce recitante che metterà in luce la delicatezza degli eventi.

Sarà possibile visitare il presepe tutti i giorni dall'8 dicembre al 6 gennaio dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 21.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.