Lunedì 19 Agosto 2019
   
Text Size

XII EDIZIONE DOLCE PUGLIA AL 36° STORMO. PROGRAMMA

dolce puglia 2018

Giornata Nazionale Puglia 2017_Degustazioni 2 “Dopo la fortunata edizione dello scorso anno, con la presenza di una marea di visitatori, ci si prepara al tutto esaurito per l’evento unico nel suo genere in Puglia.

Questo è l’obiettivo della XII edizione di Dolce Puglia, progetto ideato dalla fervida mente di Vincenzo Carrasso, Delegato per la Murgia dell’A.I.S. Puglia, al fine di valorizzare il nostro territorio, raccontando le storie di piccoli e grandi viticoltori che hanno contribuito con il proprio lavoro al rinnovato interesse per i vini dolci.

Il prossimo 24 novembre la base aerea del 36° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare di Gioia del Colle ospiterà la XII Edizione di Dolce Puglia, una delle manifestazioni più coinvolgenti degli ultimi anni; un crescendo di consensi che nasce proprio dall’irresistibile fascino che l’appuntamento suscita.

Fortemente voluto dall’AIS Murgia, con il patrocinio del Senato della Repubblica, delEmanuele Spigolonla Regione Puglia - Assessorato alle Risorse Agroalimentari e del Comune di Gioia del Colle, l’evento costituirà un ulteriore esempio di come la cultura enologica ed agroalimentare possa coniugarsi con la beneficienza, grazie alla concessione del Patrocinio da parte dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla - Sezione di Bari, che nel 2018 festeggia il 50° anno di vita associativa.

L’AIS Murgia devolverà parte del ricavato della manifestazione all’A.I.S.M, che effettuerà una raccolta di fondi destinati alla ricerca ed al quotidiano sostegno alle famiglie: un’occasione speciale per stare insieme e fare del bene.

Il vino, nettare degli dei che ammalia con le sue sfumature, con i suoi intensi profumi e con la sua storiaGiornata Nazionale Puglia 2017_ Convegno 1, farà da collante e “fil rouge” della serata, impreziosita dalla presenza glamour dell’attrice Anna Falchi, testimonial della manifestazione.

GLI EVENTI NELL’EVENTO.

Alle ore 17,00 si terrà il convegno sul tema delle “Malvasie dolci”.

L’incontro, moderato dal Dr. Vincenzo Magistà, Direttore di Telenorba, si aprirà con i saluti di benvenuto del Colonnello Pilota Emanuele Spigolon - Comandante 36° Stormo Caccia Gioia del Colle, di Vito Sante Cecere - Presidente Regionale AIS Puglia, di Vincenzo Carrasso - Patron Dolce Puglia I Delegato Murgia AIS Puglia e del Dr. Umberto Postiglione - Commissario Straordinario Città di Gioia del Colle.

Seguiranno gli interventi dei vari relatori:

- Dr. Pier Fedolce puglia 2018derico Lanotte - “La fascinosa famiglia delle malvasie”;
- Dr. Massimiliano Apollonio - “I vini dolci da malvasia”;
- Dr. Antonio Romano - “Vino dolce da malvasia bianca: l'esperienza di conti Zecca di Leverano”;
- Sergio Botrugno - “Vino dolce da malvasia nera: l'esperienza dell'azienda Botrugno”;
- Mauro Pollastri - “La malvasia dolce delle Isole Eolie”;
- Dr. Giuseppe Baldassarre - “Il sommelier e i vini dolci da malvasia”;
- Avv. Domenico Demarinis - “Proteggere il proprio brand sui mercati internazionali: alcuni casi recenti”;
- Giovanni Ancona – “Il vino in pasticceria e tradizioni di pasticceria”.

In limine, vi saranno i saluti delle autorità intervenute, vale a dire Antonello Maietta - Presidente Nazionale Associazione Italiana Sommelier, Dario Stefano - Senatordolce puglia 2018e della Repubblica Italiana, Piero Liuzzi - Senatore della Repubblica Italiana e Leonardo Di Gioia - Assessore Politiche Agricole Alimentari e Forestali Regione Puglia.

Nell’occasione verranno consegnati anche i “Trofei Dolce Puglia 2018” ai primi tre classificati nelle 6 categorie produttive in concorso, l’attestato per la “Miglior Etichetta Dolce Puglia 2018”, il “Premio Speciale della Giuria Dolce Puglia 2018”.

La manifestazione proseguirà, alle ore 20,00 con il tradizionale tasting, con banchi assaggio dei più rappresentativi vini dolci della nostra regione.

Un’intera area dedicata alle dolcezze pugliesi, una vera e propria “Terra delle dolcezze”, allestita nellasingolare location dell’hangar del 36° Stormo Caccia sarà l’occasione per degustare oltre 100 etichette pugliesi di vino, in abbinamento a dolci e formaggi tipici del territorio.

In occasione dell’anno del cibo italiano, l’edizione 2018 di Dolce Puglia sarà anche un omaggio al food, con un programma intrigante e variegato pensato per regalare ai visitatori un viaggio senza uguali tra le eccellenze enogastronomiche, dai formaggi ai prodotti da forno, dal cioccolato ai confetti, dal miele ai liquori della tradizione, con veri e propri prodotti tipici “di nicchia”. Grandi emozioni vi aspettano!

Il sito ufficiale della manifestazione www.dolcepuglia.eu contiene approfondimenti ed il programma dettagliato.

È obbligatorio compilare il modulo di accreditamento per l’accesso alla Base Militare (per accedere cliccare sulla scritta)”.

Ufficio Stampa Ais Puglia – Delegazione Murgia

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.