“Dopo la fortunata edizione dello scorso anno, con la presenza di una marea di visitatori, ci si prepara al tutto esaurito per l’evento unico nel suo genere in Puglia.
Questo è l’obiettivo della XII edizione di Dolce Puglia, progetto ideato dalla fervida mente di Vincenzo Carrasso, Delegato per la Murgia dell’A.I.S. Puglia, al fine di valorizzare il nostro territorio, raccontando le storie di piccoli e grandi viticoltori che hanno contribuito con il proprio lavoro al rinnovato interesse per i vini dolci.
Il prossimo 24 novembre la base aerea del 36° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare di Gioia del Colle ospiterà la XII Edizione di Dolce Puglia, una delle manifestazioni più coinvolgenti degli ultimi anni; un crescendo di consensi che nasce proprio dall’irresistibile fascino che l’appuntamento suscita.
Fortemente voluto dall’AIS Murgia, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Puglia - Assessorato alle Risorse Agroalimentari e del Comune di Gioia del Colle, l’evento costituirà un ulteriore esempio di come la cultura enologica ed agroalimentare possa coniugarsi con la beneficienza, grazie alla concessione del Patrocinio da parte dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla - Sezione di Bari, che nel 2018 festeggia il 50° anno di vita associativa.
L’AIS Murgia devolverà parte del ricavato della manifestazione all’A.I.S.M, che effettuerà una raccolta di fondi destinati alla ricerca ed al quotidiano sostegno alle famiglie: un’occasione speciale per stare insieme e fare del bene.
Il vino, nettare degli dei che ammalia con le sue sfumature, con i suoi intensi profumi e con la sua storia, farà da collante e “fil rouge” della serata, impreziosita dalla presenza glamour dell’attrice Anna Falchi, testimonial della manifestazione.
GLI EVENTI NELL’EVENTO.
Alle ore 17,00 si terrà il convegno sul tema delle “Malvasie dolci”.
L’incontro, moderato dal Dr. Vincenzo Magistà, Direttore di Telenorba, si aprirà con i saluti di benvenuto del Colonnello Pilota Emanuele Spigolon - Comandante 36° Stormo Caccia Gioia del Colle, di Vito Sante Cecere - Presidente Regionale AIS Puglia, di Vincenzo Carrasso - Patron Dolce Puglia I Delegato Murgia AIS Puglia e del Dr. Umberto Postiglione - Commissario Straordinario Città di Gioia del Colle.
Seguiranno gli interventi dei vari relatori:
In limine, vi saranno i saluti delle autorità intervenute, vale a dire Antonello Maietta - Presidente Nazionale Associazione Italiana Sommelier, Dario Stefano - Senatore della Repubblica Italiana, Piero Liuzzi - Senatore della Repubblica Italiana e Leonardo Di Gioia - Assessore Politiche Agricole Alimentari e Forestali Regione Puglia.
Nell’occasione verranno consegnati anche i “Trofei Dolce Puglia 2018” ai primi tre classificati nelle 6 categorie produttive in concorso, l’attestato per la “Miglior Etichetta Dolce Puglia 2018”, il “Premio Speciale della Giuria Dolce Puglia 2018”.
La manifestazione proseguirà, alle ore 20,00 con il tradizionale tasting, con banchi assaggio dei più rappresentativi vini dolci della nostra regione.
Un’intera area dedicata alle dolcezze pugliesi, una vera e propria “Terra delle dolcezze”, allestita nellasingolare location dell’hangar del 36° Stormo Caccia sarà l’occasione per degustare oltre 100 etichette pugliesi di vino, in abbinamento a dolci e formaggi tipici del territorio.
In occasione dell’anno del cibo italiano, l’edizione 2018 di Dolce Puglia sarà anche un omaggio al food, con un programma intrigante e variegato pensato per regalare ai visitatori un viaggio senza uguali tra le eccellenze enogastronomiche, dai formaggi ai prodotti da forno, dal cioccolato ai confetti, dal miele ai liquori della tradizione, con veri e propri prodotti tipici “di nicchia”. Grandi emozioni vi aspettano!
Il sito ufficiale della manifestazione www.dolcepuglia.eu contiene approfondimenti ed il programma dettagliato.
È obbligatorio compilare il modulo di accreditamento per l’accesso alla Base Militare (per accedere cliccare sulla scritta)”.
Ufficio Stampa Ais Puglia – Delegazione Murgia
ULTIMI COMMENTI
- GIOIA DEL COLLE. LUPI IN ...
Le Greggi non vanno lasciate sole senza il controllo de... - Mozione contro rincaro ca...
cos'è una barzelletta? Come l'ultimo consiglio comunale... - Mozione contro rincaro ca...
Ricordo a Colaprico ed Etna che LORO sono al governo na... - Si promuove la mobilità s...
Se su via Roma ci fosse una pista ciclabile ci poteva s... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
È lo stesso ingegnere che era nell'amministrazione Luci... - Si promuove la mobilità s...
c'era già il divieto !!! peraltro un divieto giustissim... - Si promuove la mobilità s...
Ma via Roma é una pista ciclabile?, un velodromo?, cred... - Si promuove la mobilità s...
E che dire dei ragazzini che sfrecciano con le bici fre... - Si promuove la mobilità s...
Credo che il motivo sia che ragazzini incivili sfreccia... - Si promuove la mobilità s...
Salve,chiedo:"Ma via Roma non è Isola Pedonale?";Credo ...