Venerdì 19 Aprile 2019
   
Text Size

GIOIA FIERA DELLA MOZZARELLA E DEL PRIMITIVO

41-MOZZARELLA.jpg2

DSC02722Si svolgerà dal 4 al 14 agosto a Gioia del Colle, alla Distilleria Cassano, imponente complesso architettonico tra i più significativi per l’archeologia industriale di Puglia, “GIOIA/FIERA della mozzarella e del primitivo, dei sapori e dei piaceri”.

Intitolata, altresì, “Baccanà”, quasi ad evocare le famigerate feste romane dedicate al dio Bacco, questa fiera gioiese vuole essere una originale campionaria in cui vengono esposti e somministrati i prodotti d’eccellenza di Gioia e del territorio murgiano, a partire dal vino doc.

mozzarella2Di certo a farla da padrona sarà specialmente la mozzarella che sarà proposta al pubblico dei visitatori tutte le sere, oltre che nei padiglioni espositivi, sulle pizze speciali, i panini e le focacce, i piatti freddi e caldi nella “Corte del mozzarella_lavorazionegusto” ad opera di valenti cuochi.

Apposite feste e performances dimostrative illustreranno, poi, una sorta di storia della mozzarella nelle sue applicazioni gastronomiche tra passato, presente e futuro, a partire dall’antica frisa condita fino ai più avveniristici soufflé. Non mancheranno seminari e laboratori sia sui prodotti lattiero-caseari, sia sull’enologia, sull’olivicoltura ed i prodotti da forno.

Ma la Fiera offrirà anche cultura, arte e tanto divertimento. Nell’apposito padiglione di Expo Arte sarà aperta per l’intero periodo una mostra collettiva in onore del grande pittore gioiese Rocco-Smaldonevino_negroamaroRenato Javarone, divenuto famoso a Roma, ed opererà un laboratorio di giovani pittori ed un work in progress sulla manipolazione della carta e della creta.

L’apposita arena, dove campeggia una sfavillante cassa armonica, ospiterà due gustosissime rassegne di cabaret e vini con comici anche da “Colorado”, spettacoli di DSC02633danza e di musica folk, concerti di pianoforte. Sul palco dell’area gastronomia si alterneranno vari gruppi musicali che animeranno anche la pista di Balera night. Un parco con appositi campetti sarà riservato a varie discipline sportive per grandi e piccoli. Per la gioia dei bambini funzionerà, poi, un grande lunapark di gonfiabili, insieme ad una masseria didattica con cavalli e asinelli.

Un servizio di bus navetta sarà disponibile, gratuitamente così come l’ingresso in fiera, tutti i giorni da  Piazza Plebiscito dalle ore 18 in poi.

(Fonte: Ufficio Stampa Comune Gioia del Colle)

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI