Giovedì 13 Dicembre 2018
   
Text Size

Aperture straordinarie gratuite per le “Giornate Europee del Patrimonio”.

44759542682_ccb8790aee_o

Logo GEP italiano “Sabato 22 e domenica 23 settembre 2018 il Polo museale della Puglia aderisce alla ventisettesima edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, coinvolgendo nella manifestazione l’intera rete museale e proponendo un ricco calendario di attività destinate a tutti i tipi di pubblico.

Visite guidate ed iniziative speciali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali, cui si accederà con orari e costi ordinari nel corso delle giornate di sabato e domenica.

Aperture straordinarie serali al costo simbolico di 1 euro sono previste per la sera di sabato 22 settembre.

Tema scelto per l’edizione di quest’anno è “L’arte di condividere”, al fine di coinvolgere e mettere in rete le più diverse esperienze presenti sul territorio, nella prospettiva di una piena e integrata valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Se a Castel del Monte, luogo simbolo della Puglia federiciana, sarà presentato il contest fotografico “CASTELGRAM. Scatta e Invia: istantanea dal Castello”, che ha coinvolto dallo scorso dicembre numerosi cittadini e visitatori rendendoli attori attivi nella promozione del sito, il Museo Archeologico Nazionale di Gioia del Colle ospiterà la compagnia Cantieri Teatrali Koreja con lo spettacolo “I giorni del grano, laboratorio didattico-teatrale realizzato nella stanza del forno al pian terreno del Castello.

Al Museo Archeologico Nazionale di Altamura e al Museo Jatta di Ruvo di Puglia si parlerà di reperti, allestimenti ed esposizioni, cosa significa progettare unLocandina GEP2018a mostra, quali sono le motivazioni e le procedure di prestito nazionale ed internazionale. Nel complesso di S. Francesco della Scarpa a Bari, sede centrale del Polo museale della Puglia, sabato 22 settembre alle ore 20.30, Gaetano Simone terrà un concerto per violoncello solo con musiche di Johann Sebastian Bach.

Per conoscere nel dettaglio la programmazione offerta nelle giornate del 22 e 23 settembre dal Polo museale della Puglia si rimanda alle piattaforme web predisposte per la diffusione degli eventi in ambito nazionale e internazionale, nonché ai riferimenti dei singoli luoghi della cultura:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_658240231.html#Puglia

41900290_1067461613427876_3287218679590158336_n

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI