Venerdì 22 Giugno 2018
   
Text Size

“BIMBIMBICI” 2018. UN SUCCESSO “MADE IN GIOIA”-foto

bimbimbici decima edizione

bimbimbici decima edizione Per Antonio Montenegro - cuore e mente di “Bimbimbici” giunta alla decima edizione il 20 maggio scorso, non vi sono dubbi… “… la 10^ puntata di questa bella favola è probabilmente la più bella... almeno finora!”

Quest'anno eravamo in 700 ed abbiamo scelto di partire da piazza Giovanni Paolo II e non dal nostro quartier generale di sempre, piazza Pinto. E tutti gli anni a venire cambieremo la location di partenza; ci pare giusto ravvivare tutti i quartieri di Gioia con l'allestimento festoso che prende forma ad ogni nostro raduno.

Discorso differente per quanto riguarda la sosta finale, visto che questa edizione ha regalato momenti di vera festa ai piccoli partecipanti e pertanto si potrebbe tranqbimbimbici decima edizioneuillamente ripetere questa collaborazione. La cornice del centro sportivo Padre Semeria sembra cucita addosso alla manifestazione: tanto verde, tanto spazio all'aperto, una struttura sportiva che ben si adatta anche ai più piccoli grazie ad impianti e personale all'altezza di soddisfare i desideri dei presenti.

Il format é consolidato. Una formula che anno dopo anno si perfeziona e sembra che nulla sia lasciato al caso o all'improvvisazione. Tutte le associazioni che partecipano all'organizzazione dell'evento ormai vanno a braccio, in autonomia ognuna porta il proprio contributo alla buona riuscita della manifestazione, ognuna sente come propria questa manifestazione.

Dopo mesi di preparativi arriva il giorno di Bbimbimbici decima edizioneimbimbici...Ci si sveglia presto, si va subito a sbirciare dietro la finestra per verificare le condizioni meteo ma é ancora buio fuori, é troppo presto. Ci si vede al bar, colazione tutti insieme e via in piazza ad allestire gazebo e gonfiabili per accogliere i bambini. Iscrizioni per gli ultimi ritardatari, qualche biglietto della lotteria che serve a finanziare le spese da sostenere, qualche spettacolo di giocoleria degli animatori e siamo pronti a partire, siamo pronti ad inondare le strade del nostro paese con la carovana interminabile di biciclette. Ci vogliono circa 8 minuti di attesa ad ogni incrocio perché passino tutte le bici, ci vuole un grande impegno da parte dei cicloaccompagnatori che garantiscono la sicurezza della carovana, con il sorriso carpiscono la pazienza degli automobilisti fermi nelle loro auto a salutare il passaggio di chi ha scelto di salire in sella per una domenica. Il giro tocca tutti bimbimbici decima edizionei quartieri di Gioia e dopo un paio di ore di allegra passeggiata si arriva alla location prescelta per la festa finale. La ricetta é semplice, il risultato é garantito. Questa é Bimbimbici...se siamo arrivati alla 10^ edizione vorrà pur dire qualcosa, e ciascuno di noi organizzatori sa benissimo cosa é quel "qualcosa", ciascuno di noi almeno una volta si é sentito dire da qualche cucciolo in bici: "quando si fá la prossima bimbimbici?"

A questo punto andrebbero fatti i ringraziamenti di rito...ma proprio per lo spirito che ho cercato di raccontare nelle righe qui sopra, direi che sarebbe quasi offensivo nei confronti di chi si presta ad organizzare Bimbimbici, per cui non mi resta che darci appuntamento a maggio 2019.”

A breve ripartiranno le ciclopedalate serali e si apriranno le danze con una "La CicloSbronza" una pedalata itinerante tra le cantine vinicole di Gioia.

Prima dell'estate, inoltre, si organizzerà un raduno di MTB a Montursi, coinvolgendo le varie realtà sportive dei dintorni. [foto Mario Di Giuseppe]

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI