“Il ventaglio” è una delle più celebri commedie di Carlo Goldoni scritta nel 1763, in cui troviamo le tematiche care al commediografo veneziano: soffermarsi sui vizi dell'uomo, sviscerarli e poi ridicolizzarli. Il pretesto per parlare di tutto questo, è un semplice oggetto “il ventaglio” che, caduto dalle mani di una Dama e rottosi, sarà causa di crisi di rapporti amorosi, gelosie e insinuazioni in un piacevole contesto fatto di equivoci, che coinvolgerà tutti i personaggi che troveranno alla fine una soluzione per ogni cosa.
La commedia è andata in scena il 28 maggio 2018 al Teatro Rossini per la regia di Mariana Borrelli dell'Associazione Ombre di Gioia del Colle.
L'interesse e la bellezza dello spettacolo sono stati subito colti, ma ancor più si è stati catturati dalla presenza e dalla interpretazione degli attori tutti “in erba”, età media 10 anni, che hanno dato alla commedia, già di per sé leggera e divertente, quel valore in più, che solo i bambini sanno mettere in queste attività: “il gioco”. I giovanissimi attori hanno recitato benissimo perché tutti in scena giocavano, si divertivano ed erano fieri di se stessi, perché lì in sala c'era la mamma, il papà o la nonna che li avrebbe applauditi e questo a loro è bastato per renderli felici.
Visibilmente emozionata, al termine della commedia, l'appassionata regista Mariana Borrelli che ha ringraziato tutti e soprattutto ha avuto parole di elogio e di bravura per i piccoli attori presentandoli uno ad uno: Giuseppe Donvito, Sara Mastrovito, Leonardo Cantore, Gabriella Buttiglione, Alessia Taurino, Filippo Afferri, Alessandro Lisco, Filippo Procino, Marta Addati, Martina Colacicco, Gianvito Milano, Ettore Verniani e Carlo Galasso.
Rosanna Ventura ha sottolineato l'importanza di promuovere queste attività che “l'Associazione Ombre” svolge ormai da più anni, per cui ha visto crescere e progredire col tempo, alcuni dei bambini protagonisti della commedia andata in scena. I ringraziamenti sono andati a tutti i collaboratori che hanno sempre un ruolo importantissimo per la realizzazione di tutto l'apparato scenico. L'innocenza dei bambini si sa, col tempo andrà perduta, è forte il desiderio di ritornare al Paradiso perduto e questi momenti di svago che i più piccoli della specie umana ci offrono, ci danno la possibilità di rivivere quei momenti con nostalgia e con sana rassegnazione esistenziale.
ULTIMI COMMENTI
- GIOIA DEL COLLE. LUPI IN ...
Le Greggi non vanno lasciate sole senza il controllo de... - Mozione contro rincaro ca...
cos'è una barzelletta? Come l'ultimo consiglio comunale... - Mozione contro rincaro ca...
Ricordo a Colaprico ed Etna che LORO sono al governo na... - Si promuove la mobilità s...
Se su via Roma ci fosse una pista ciclabile ci poteva s... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
È lo stesso ingegnere che era nell'amministrazione Luci... - Si promuove la mobilità s...
c'era già il divieto !!! peraltro un divieto giustissim... - Si promuove la mobilità s...
Ma via Roma é una pista ciclabile?, un velodromo?, cred... - Si promuove la mobilità s...
E che dire dei ragazzini che sfrecciano con le bici fre... - Si promuove la mobilità s...
Credo che il motivo sia che ragazzini incivili sfreccia... - Si promuove la mobilità s...
Salve,chiedo:"Ma via Roma non è Isola Pedonale?";Credo ...
Commenti