Venerdì 22 Giugno 2018
   
Text Size

PICCOLI ATTORI LAB IN SCENA NE “IL VENTAGLIO”-foto

piccoli attori crescono il ventaglio al rossini

piccoli attori crescono il ventaglio al rossini “Il ventaglio” è una delle più celebri commedie di Carlo Goldoni scritta nel 1763, in cui troviamo le tematiche care al commediografo veneziano: soffermarsi sui vizi dell'uomo, sviscerarli e poi ridicolizzarli. Il pretesto per parlare di tutto questo, è un semplice oggetto “il ventaglio” che, caduto dalle mani di una Dama e rottosi, sarà causa di crisi di rapporti amorosi, gelosie e insinuazioni in un piacevole contesto fatto di equivoci, che coinvolgerà tutti i personaggi che troveranno alla fine una soluzione per ogni cosa.

La commedia è andata in scena il 28 maggio 2018 al Teatro Rossini per la regia di Mariana Borrelli dell'Associazione Ombre di Gioia del Colle.

L'interesse e la bellezzpiccoli attori crescono il ventaglio al rossinia dello spettacolo sono stati subito colti, ma ancor più si è stati catturati dalla presenza e dalla interpretazione degli attori tutti “in erba”, età media 10 anni, che hanno dato alla commedia, già di per sé leggera e divertente, quel valore in più, che solo i bambini sanno mettere in queste attività: “il gioco”. I giovanissimi attori hanno recitato benissimo perché tutti in scena giocavano, si divertivano ed erano fieri di se stessi, perché lì in sala c'era la mamma, il papà o la nonna che li avrebbe applauditi e questo a loro è bastato per renderli felici.

Visibilmente emozionata, al termine della commedia, l'appassionata regista Mariana Borrelli che ha ringraziato tutti e soprattutto ha avuto parole di elogio e di bravura per i piccoli attori presentandpiccoli attori crescono il ventaglio al rossinioli uno ad uno: Giuseppe Donvito, Sara Mastrovito, Leonardo Cantore, Gabriella Buttiglione, Alessia Taurino, Filippo Afferri, Alessandro Lisco, Filippo Procino, Marta Addati, Martina Colacicco, Gianvito Milano, Ettore Verniani e Carlo Galasso.

Rosanna Ventura ha sottolineato l'importanza di promuovere queste attività che “l'Associazione Ombre” svolge ormai da più anni, per cui ha visto crescere e progredire col tempo, alcuni dei bambini protagonisti della commedia andata in scena. I ringraziamenti sono andati a tutti i collaboratori che hanno sempre un ruolo importantissimo per la realizzazione di tutto l'apparato scenico. L'innocenza dei bambini si sa, col tempo andrà perduta, è forte il desiderio di ritornare al Paradiso perduto e questi momenti di svago che i più piccoli della specie umana ci offrono, ci danno la possibilità di rivivere quei momenti con nostalgia e con sana rassegnazione esistenziale.

 piccoli attori crescono il ventaglio al rossini

piccoli attori crescono il ventaglio al rossini

piccoli attori crescono il ventaglio al rossini

piccoli attori crescono il ventaglio al rossini

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI