Martedì 21 Agosto 2018
   
Text Size

CENTRO ESTIVO RAGAZZI: “LA MIA ESTATE CON FERDINAND”

centro estivo rinascita

centro estivo rinascita “L’idea nasce dalla profonda convinzione che ogni esperienza per un bambino debba essere educativa, coinvolgente e costruttiva nel rispetto dei suoi interessi e nella varietà della proposta calibrata sull’età dei partecipanti. Il Centro Estivo è per i ragazzi un luogo di aggregazione e di svago. Deve pertanto garantire, nel rispetto di regole di buona educazione e sana convivenza, un clima adatto al divertimento e al gioco, al riposo dalle fatiche scolastiche e all’allenamento della fantasia e della creatività, alla socializzazione e alla crescita reciproca. Si è quindi cercato di creare una metodologia coinvolgente ed entusiasmante proponendo progetti ludico – didattici e sportivi per l’organizzazione di attività di intrattenimento dopo la chiusura delle scuole.

Il Centro Estivo, si connota come un'esperienza dove non mancano attività e proposte divertenti e, contemporaneamente, si cerca di seguire i ritmi fisiologici di tucentro estivo rinascitatti, utenti e personale. È un’iniziativa sociale per le famiglie che lavorano, perché riesce a coniugare l’esigenza di impegnare i figli durante le vacanze scolastiche estive, con un’offerta di servizi efficienti, convenienti, coinvolgenti e formativi e si propone di favorire l’aggregazione dei ragazzi che si ritrovano sempre più spesso catturati davanti all’ultimo surrogato di elettronica, ma faticano a rapportarsi col gruppo dei pari e a rispettare tempi e capacità di ognuno.

Le attività proposte al Centro Estivo, tutte condotte e coordinate da educatori professionali e psicologi mirano a stimolare tutti i canali di comunicazione dei bambini attraverso la valorizzazione di tutte le forme espressive. Le proposte terranno conto delle richieste dei ragazzi e il programma educativo verrà stilato cercando di accontentare le varie fasce d’età con proposte psicomotorie, ambientalistiche, sportive, ludiche e creative.

Il CMR ed il Comitato di Quartiere “Rinascita”,centro estivo rinascita hanno collaborato e costruito insieme il “Centro Estivo Ragazzi 2018”, le finalità educative, sociali e culturali del progetto hanno l’obiettivo di regalare ai bambini momenti di svago, divertimento ed esperienze formative, che diano la consapevolezza del rispetto della diversità dei compagni, degli adulti e dell’ambiente. Il tema scelto è ispirato alla storia del Toro Ferdinand, “un magnifico toro che adora i fiori e odia combattere, cresciuto in un allevamento di tori da corrida ma l’unico degli ospiti a non morire dalla voglia di andare nell'arena, e per questo sbeffeggiato dai suoi compagni. Da torellino Ferdinand fugge dall’allevamento ed è accolto da Nina, una bambina il cui padre coltiva fiori: è il paradiso per Ferdinand, ma quando diventerà adulto un equivoco lo riporterà nel suo primo allevamento…”.

Negli ampi spazi coperti e nelle aree all’aperto circostanti, lo staff di animazione sarà in grado di: svolgere attività sportive, organizzare giochi, insegnare balli di gruppo, svolgere laboratori teatrali ed organizzare labocentro estivo rinascitaratori manuali.

Il Centro Estivo sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 12.30, con possibilità di Pre - Centro dalle ore 07,30 e di Post – Centro con pasto e svolgimento dei compiti dalle ore 12.30 alle 16,00. Lo staff animazione, prevede le seguenti figure 1 Responsabile che sarà il trait d’union fra gli operatori, le famiglie e la struttura ospitante, 1 educatore professionale responsabile del Centro Estivo, ed un operatore ogni 10 bambini, nonché personale qualificato per l’assistenza ai diversamente abili.

Il Cmr ed il Comitato di Quartiere Rinascita hanno concordato per questo primo anno di limitare la partecipazione al Centro Estivo Ragazzi a 20 bambini, ciò per rendere l’offerta educativa di alto livello.

Per info chiamare i numeri 3337740052 - 347 7781328 - 347 9242731, oppure vi aspettiamo ai due “Open Day” previsti i giorni 06 e 09 giugno a partire dalle ore 09.00 presso “La Casa di Pegaso” nei pressi della piscina Comunale”.

Comitato di Quartiere “Rinascita”

 centro estivo per ragazzi quartiere rinascita

Commenti  

 
#1 Organizzazione Campo 2018-06-01 13:17
Mercoledì 06 giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00 e sabato 09 giugno dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00 "Open Day". Vi aspettiamo presso "La casa di Pegaso", (alle spalle della piscina comunale)!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI