Venerdì 19 Ottobre 2018
   
Text Size

XXI edizione del Concorso “Pietro Argento”. Programma

concorso argento XXI edizione

concorso argento XXI edizioneTutto pronto per la XXI edizione del Concorso “Pietro Argento”, prestigiosa kermesse internazionale che quest’anno presenta due importanti novità.

Ogni pomeriggio, dalle 17.30 alle 22 nel chiostro sarà possibile ascoltare i concorrenti suonare lo splendido pianoforte a coda noleggiato per il concorso ed il 31 maggio alle 21.30 nel Chiostro si esibirà in concerto il liutista Jozef Van Wissem, esponente dell’Avant-garde barocca, Il musicista classe ’63, nato in Olanda ma newyorkese d’adozione, oltre a suonare un liuto che da solo ha costruito, ha creato le musiche per il videogame The Medieval Sims, e nel 2013 ha conquistato la Palma d’oro a Cannes grazie alla colonna sonora del capolavoro vampiresco di Jim Jarmusch “Only Lovers Left Alive”.

Quindi Gioia non sarà solo “invasa” da esotici sorrisi e musica concertistica di altissima qualità da poter godere gratuitamente grazie alla diretta streaming via web e ai Music Open - concerti, ad ingresso libero, aperti al pubblico che facciano da cornice ai due eventi di punta del Concorso (concerto d'apertura e concerto finale), una novità che permetterà a tutti gli estimatori di godere a pieno dell’evento che come ogni anno porterà linfa vitale all’indotto ed al turismo gioiesi -, ma potrà godere anche della musica “alternativa” di un prestigioso liutista.

L'Associazione Musicale e Culturale "Daniele Lobefaro", attiva a Gioia del Colle dal 1998 con numerose iniziative culturali ad indirizzo musicale in collaborazione con Enti e privati, svolge annualmente il prestigioso Concorso Internazionale di Musica "Pietro Argento", appuntamento monitorato da musicisti ed esperti del settore.

La XXI edizione si svolgerà dal 30 maggio al 3 giugno 2018 presso il Teatro Rossini di Gioia del Colle, sotto l'egida del Comune di Gioia del Colle con il patrocinio della Regione Puglia, sotto la direzione artistica della dottoressa Paola Sorrentino.

Il concorso è membro della Alink Argerich foundation.concorso argento XXI edizione

L'edizione 2018 vede un numero cospicuo di partecipanti, provenienti dalle più rinomate scuole musicali del mondo. Oltre 110 i concorrenti provenienti da 28 Stati: Italia, Austria, Gran Bretagna, Giappone, Germania, Israele, Russia, Kazakistan, Azerbajan, Taiwan, Cina, Corea del sud, Giappone, Bielorussia, Ucraina, Serbia, Albania, Lettonia, Moldavia, Ungheria, Uzbekistan, Repubblica Ceca, Slovenia, Cile, Estonia e Lituania, ascoltati e valutati da una sapiente e rinomata Giuria presieduta dalla Prof.ssa Laura Richaud e composta dal M° Michele Marvulli (Presidente onorario), prof.ssa Giovanna Valente (coordinatore artistico), M° Wolfram Schmitt-Leonardy (Germania), M° Pavel Eliashevich (Russia), M° Danor Quinteros (Cile), M° Marco Ciampi (Italia) pianista accompagnatore M° Emanuele Petruzzella.

Edizione di alto profilo, degna del ventunesimo anniversario che fa procedere la scalata dell'Argento Competition, attestatasi tra le più importanti d'Italia e di assoluta rilevanza mondiale, con solisti e formazioni interessanti e già pluridecorate in altre importanti competizioni internazionali.

Dal 30 maggio al 3 giugno, dopo il concerto d'apertura tenuto dal pianista cileno Danor Quinteros, si svolgeranno le prove concorsuali, aperte al pubblico, dalle 8.30 alle 22.30.

Sul piano della promozione del territorio, oltre ad una degustazione di prodotti locali, caseari e vinicoli, sono state organizzate visite guidate a luoghi di rilevanza storico-culturale di Gioia del Colle e dintorni.

________

PROGRAMMA DELLE CINQUE GIORNATE DEDICATE AL CONCORSO

concorso argento XXI edizione30 maggio

9:00-13:30/15:00-17:00 Prova pianoforte del concorso e prenotazione il giorno stesso presso la segreteria del Teatro Rossini;
19:00 Foyer -Teatro Rossini - Party d’apertura;
20:00 Concerto -Teatro Rossini Danor Quinteros (piano), vincitore assoluto edizione 2017.

31 maggio

h 9.00-13.30/15.00 - Sez.II Esecuzione pianistica - Prova eliminatoria.
h 21.30 - Concerto nel Chiostro del chitarrista Jozef Van Wissem, Palma d’oro a Cannes per la colonna sonora di “Only Lovers Left Alive”.

1 giugno

h   9.30 - Sez. II Esecuzione pianistica;
h 15.00 - Prova finale;
h 16.30 - Sez. I Pianoforte - gruppo B.

2 giugno

h  9.00 - Sez. I Pianoforte - gruppo A;
h 12.00 - Sez. Giovani talenti;
h 15.00 - Sez. IV Musica vocale – gruppo A;
h 17.00 - gruppo B.

3 giugno

h  9.30-13.30 - Sez. III Musica da Camera;
h 15.30 - Concerto Finale  ore 20.00 - Assegnazione 1° Premio assoluto e Premio della critica

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI