Lunedì 20 Agosto 2018
   
Text Size

Oasi LIPU e il “Festival Natura 2000 day”. Tre giorni di eventi

oasi lipu gravina di laterza

oasi lipu gravina di laterza Tre giorni di eventi con i volontari della Lipu per conoscere la natura e imparare a proteggerla. Si svolgerà dal 19 al 21 maggio il “Festival Natura 2000 Day”, che la Lipu-BirdLife Italia organizza in cinque importanti siti della rete Natura 2000 (la rete europea che tutela la biodiversità).

Essi coincidono in gran parte con altrettante oasi e riserve gestite dall’Associazione (al link il programma dettagliato): Riserva naturale Palude Brabbia (Varese), Oasi Castel di Guido (Roma), Oasi Casacalenda (Campobasso), Oasi Gravina di Laterza (Taranto) e Riserva naturale Saline di Priolo (Siracusa).

Ad animare le tre giornate di visite guidate, lezioni magistrali, laboratori, spettacoli e tanto birdwatching, saranno 200 giovani volontari dei Gruppi locali di conservazione (Glc), ossia i gruppi di volontari della Lipu che, nell’ambito del progetto Life “Net Pro Net”, sostenuto dal programma Life dell’Unione europea e della Fondazione Cariplo, cooperano alla gestione e alla tutela di alcuni siti italiani della rete.

Grazie al progetto, partito nel luglio 2016 e che terminerà a fine 2018, la Lipu ha attivato 18 Glc in tutta Italia che vigilano su 28 siti rete Natura 2000. Le tre giornate del Festival Natura 2000 Day, che compaiono sul sito web dell’Unione europea come parte integrante del programma europeo del “Natura 2000 Day” del 20 maggio, saranno incentrate sulla sensibilizzazione del pubblico, sulla conoscenza e fruizione dell’immenso patrimonio di biodiversità costituito da specie animali e vegetali nonché habitat tutelate dall’Unione europea con le direttive “Uccelli” e “Natura”.  Molti gli eventi dedicati alle scuole, in particolare lunedì 21 maggio, ma anche agli adulti (come nel caso dell’Università popolare della Terza età a Coasi lipu gravina di laterzaastel di Guido); protagoniste ovunque saranno le visite guidate sui sentieri della biodiversità, le presentazioni dell’attività dei Glc alla popolazione, le serate divulgative con esperti biologi, i laboratori e le mostre fotografiche.

L’obiettivo prioritario del progetto Life, e in particolare del festival del 19-21 maggio – spiega Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu - è di coinvolgere le popolazioni che vivono in prossimità dei siti Natura 2000 e delle oasi e riserve, per creare o rafforzare i legami affettivi con la natura e aumentare la consapevolezza di quanto sia preziosa. Solo così faremo il salto di qualità in termini di tutela e vera valorizzazione del nostro inestimabile patrimonio naturale".

Ai cinque siti Natura 2000 si aggiungeranno anche altre iniziative, ad esempio presso il Lago d’Averno (sabato 19 maggio), a Pozzuoli (Napoli), sul birdwatching e il disegno naturalistico; la Palude Bruschera (Varese), domenica 20 maggio e infine l'iniziativa della Lipu di Rende (Cosenza) con il  Gruppo locale di conservazione di Tarsia e Sibari, in programma domenica 20 maggio alle 19 presso la sede della Lipu di Rende (conferenza, workshop fotografico e proiezioni)”.

ffc9a76e4f88b66c863df72bab4ef694_XLFESTA DELLE OASI A LATERZA - Domenica 22 Aprile

Visite guidate nell’oasi da parte dello staff per tutta la giornata. L'Oasi rappresenta un habitat unico e specifico di una parte del nostro paese. Le gravine sono delle vere e proprie spaccature del suolo, una sorta di canyon incisi nel bel mezzo dell'altopiano delle Murge, e presenti soltanto in questa parte di Italia tra Puglia e Basilicata. Istituita nel 1984 in base alla legge regionale sull'attività venatoria. Dal 1999 l'Oasi è gestita dalla Lipu in collaborazione con Provincia Taranto e Comune Laterza. E dal 2006 è inserita all'interno del Parco regionale "Terra delle Gravine".

L'Oasi è dotata di un parcheggio per autovetture, di un Centro visite con aula didattica e diorama sulla gravina, di una rete di sentieri-natura corredata da pannelli didattici ed informativi.

Info: 339 331 19 47 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

oasi lipu gravina di laterza

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI