Venerdì 19 Luglio 2019
   
Text Size

LA GIOIA DI ESSERE PICCOLI “CONTADINI PER UN GIORNO”

lezione-didattica2pp

delucidazioniGiornata divertente e a contatto con la natura per i “piccoli ragazzi” che hanno partecipato al progetto dall’indicativo titolo “Contadini per un giorno”, finanziato dal nostro Comune, ed iniziativa nell’ambito dell’“Estate per tutti”.

L’incontro, infatti, si è avuto presso la masseria didattica “Bioagricola Marchesana”, sita a Gioia del Colle in via Pavoncelli, e durante la mattinata del 17 luglio 2010.  L’organizzazione, del tutto efficiente ed attenta al dettaglio, è data dall’A.So.Tu.Dis., acronimo di Associazione Solidarietà e Tutela Disabili.

Un’iniziativa piacevolissima dove i bambini sono felici di essere immersi nel mondo della natura, nel meraviglioso verde, ed anche accompagnati dalla gallinegradevole presenza degli animali. Accarezzano gli asinelli … Alcuni sono titubanti, altri meno, ma la paura cessa nel momento stesso in cui avviene il contatto. In ogni dove trapela entusiasmoMontano sui cavalli, guardano le galline e vogliono coccolare i conigli.

Bella è Nicoletta Pavone, presidente dell’A. So. Tu. Dis., quando afferma: “Ragazzi, il silenzio è importante! Com’è importante imparare ad ascoltare … Siete in una casa che non è la vostra, è la dimora degli animali. Se qualcuno venisse a casa vostra e gridasse, non ne sareste contenti […]”. Si insegna loro che cos’è il rispetto, uno dei più alti valori dell’umanità; s’insegna loro ad ascoltare, a guardare, ad apprendere. Ed, in effetti, prestano molta attenzione biagio-nannaquando il dott. Biagio Manna assieme alla dott.ssa Barbara Manna – i quali si occupano dell’azienda, e che mostrano grande ospitalità – spiegano di che cosa si nutrono gli animali, o ancora i vari processi di seminazione e di raccolta degli ortaggi.

Importante, inoltre, è l’aiuto degli splendidi volontari, impegnati in un egregio lavoro, e degli educatori.colazione

Momento di festa è il momento della merenda nel quale i bambini socializzano tra di loro – tra gli obiettivi, oltre a quello didattico, spicca quello dell’integrazione –, e durante il quale gustano una torta con della marmellata fresca.

Il momento finale è dato dalla visita guidata alla struttura. Un’idea, quella dell’A. So. Tu. Dis., davvero interessante, che ha saputo coinvolgere con grande professionalità tutti i partecipanti.

a-cavalloasinellocolazione4

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.