Martedì 18 Dicembre 2018
   
Text Size

Quinto Corso di Gastroenterologia all’Hotel Svevo

gastroenterologia

corso Gastroenterologia “Siamo giunti al V corso di gastroenterologia, un appuntamento che ha avuto inizio nel 2010 e che con ricorrenza biennale cerca di proporre argomenti clinici che possono aiutare ad inquadrare meglio l’aspetto diagnostico e terapeutico delle sintomatologie più riferite negli ambulatori di medicina generale e specialistici. La peculiarità di questo Corso è la presenza di relatori con una consolidata esperienza clinica, un numero di interventi ed una elevata competenza raggiunta nelle proprie aree mediche di riferimento.

L’idea del corso di gastroenterologia è da ricondurre ad una personale convinzione che la conoscenza e la sua divulgazione mediata dal confronto è stimolo fondamentale per rimettersi in discussione e quindi migliorarsi. Ma un altro protagonista principe è la coscienza, per chi intende la vocazione medica come disposizione d’animo che induce la persona a chinangelo-iacobellisarsi sul prossimo e porsi in ascolto. Gli schemi e l’organizzazione della Sanità stanno cambiando ma a mio parere questi due obiettivi devono essere riferimento fondamentale per continuare ad assicurare una reale assistenza alla persona ammalata.”

Ad illustrarci il corso che si terrà il 21 aprile presso l‘Hotel Svevo in via Cassano, 319 a Gioia de Colle è il referente scientifico, il dottor Angelo Iacobellis, dirigente medico gioiese presso l’U.O. Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva IRCCS Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo.

L’iscrizione al corso è gratuita ma obbligatoria e dà diritto alla partecipazione alle sessioni scientifiche, al coffee break, al kit congressuale e ad un attestato di partecipazione. Per la partecipazione al seminario riservato a medici, infermieri e biologi, sono previsti 6 crediti formativi.

Il corso che vedrà la registrazione dei partecipanti alle 8.15, avrà inizio alle 8.45 e sarà suddiviso in due sessioni. Di seguito il programma.

I Scorso GastroenterologiaESSIONE

Moderatori: A. Andriulli, A. Di Leo

08.45 - FANS: gastroprotezione per tutti? F. Perri
09.15 - E' sempre colon irritabile? I nuovi criteri di Roma per la diagnosi di patologia funzionale digestiva. A. Merla
09.45 - Scelta delle indagini radiologiche per la diagnosi delle patologie del pavimento pelvico. D. Palladino
10.15 - La correzione chirurgica delle alterazioni anatomiche pelviche sintomatiche. P. Liguori
10.55 - Lettura Magistrale: chirurgia laparoscopica colon-rettale. F. Pirozzi
11.15 - Discussione sulle tematiche affrontate
11.45 - Coffee break

II SESSIONEcorso Gastroenterologia

Moderatori: T. Mastronuzzi, C. Paci

12.00 Overview 2017: Cosa c’è di nuovo in epatologia? A. Andriulli
12.30 - La fine di un’era: le terapie per il trattamento della infezione HCV. A. Jacobellis
13.00 - Colangiopatie e NASH. A. Di Leo
13.30 - I noduli epatici: sono sempre epatocarcinomi? F. Terracciano
14.00 - Lettura Magistrale: i nuovi anticoagulanti nelle malattie vascolari nella persona sana e nel cirrotico. E. Grandone
14.30 - Discussione sulle tematiche affrontate
15.00 - Verifica dell’apprendimento da parte dei partecipanti con questionario ecm
15.30 - Chiusura dei lavori".

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI