Martedì 18 Dicembre 2018
   
Text Size

LECTIO MAGISTRALIS CON IL PROF. ALFIO QUARTERONI

alfio quarteroni

alfio quarteroniQuesta sera, sabato 7 aprile 2018 alle ore 18.00, presso il Chiostro del Comune di Gioia del Colle, il prof. Alfio Quarteroni, nell’ambito del ciclo di Lectio magistralis “Sguardi d’autore sul mondo”, condurrà il quinto incontro con una lezione dal titolo: “Modelli matematici per simulare, progettare, curare”.

Il prof. Alfio Quarteroni, uno dei più importanti matematici al mondo, docente al Politecnico di Milano e Losanna, Direttore del Mox (Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico del Politecnico di Milano), autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche, è stato insignito della cattedra Galileiana della Scuola Normale Superiore di Pisa nel 2001.

Ha diretto il team di progettazione matematica di Alinghi, l’imbarcazione svizzera che ha vinto le due edizioni di Coppa America di Vela del 2003 in Nuova Zelanda e del 2007 in Spagna, e ha partecipato alla realizzazione del progetto Solar Impulse, l'aereo svizzero completamente alimentato da energia solare.

Interverranno il Dirigente scolastico, prof. Rocco Fazio, il Presidente dell’Associazione genitori, dott. Pino D’Aprile e l’Assessore alle Culture, dott.ssa Anna Maria Longo.

Introdurranno l’incontro le docenti Marisa Montanarelli e Rosa Taranto.

Nel corso della mattinata, il prof. Quarteroni incontrerà gli studenti del Canudo nell’auditorium dell’istituto.

lectio Magistralis Quarteroni

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI