Lunedì 20 Gennaio 2020
   
Text Size

CERCASI COMPARSE PER REALIZZAZIONE FILM

casting_1-pp

castingchristian_gropperLa TJ Film Production in collaborazione con il Comune di Gioia del Colle seleziona comparse ambosessi per l'ambientazione in loco del film "Il Posto Perfetto" di Cristian Gropper, Tommaso Lillo e Johnny Paradiso.

Il casting si terrà presso l’ex distilleria Cassano (di fronte al casello autostradale).

cnccastingprimaveraestate08-thumbGli interessati di qualsiasi età (bambini, ragazzi, adulti ed anziani) residenti in Puglia potranno presentarsi nel luogo suindicato, muniti di documento di riconoscimento, i minorenni necessariamente accompagnati, nei giorni:

Venerdì 30 e Sabato 31 luglio:

dalle ore 08.00 alle ore 12.00

dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

La selezione è aperta anche a chi non ha mai avuto esperienza cinematografica. Coloro che abbiano già posato o recitato possono presentare il proprio curriculum.

Per maggiori informazioni: 328 3429751 - 328 7033050 - 080 3441457 (Libreria Minerva), dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Per saperne di più su questa produzione cinematografica made in Gioia del Colle, abbiamo intervistato uno dei suoi promotori: Johnny Paradiso.

L’idea di una produzione cinematografica “made” in Puglia può rivelarsi “vincente” di questi tempi? Perché?

TJ-ProdactionSono tempi buoni per la Puglia, a Roma, dove lavoro per la VideoCam che si occupa di riprese per format e fiction televisive, molti sognano di girare in location pugliesi. Cristian, il regista tedesco, dice che la Puglia ha una luce che non ritrova facilmente altrove. Nel nostro caso abbiamo cercato qualche filmaker disposto a collaborare ad una co-produzione italo-tedesca ma rischiavamo di perdere tempo, così ne abbiamo aperta noi una gioiese con Tommaso Lillo, appunto la TJ Film Production.

Quali sono le atmosfere de “Il Posto Perfetto”? Di cosa tratterà?

Il film è una storia vera di emigrazione, una come tante degli anni '60, dalla Puglia al Settentrione, nel nostro caso ve n'è una seconda in Germania, sul finire degli anni '70. L'ambientazione in Gioia del Colle riguarda i moti sindacali e la mancanza di lavoro contadino che hanno provocato l'esodo di intere famiglie gioiesi al Nord. Quindi lavoro nei campi, manifestazioni contro i padroni sfruttatori ed emigrazione costretta.

Selezionare un cast è un momento di grande “creatività”: è dare volto, voce, vita ed anima ad una propria creatura… Quanto questa fase può essere importante in una produzione?

"Il Posto Perfetto" regge sugli sguardi, i dialoghi in dialetto, le situazioni tipiche e comiche degli emigranti nell'"altra Italia"; i piemontesi discriminanti, i tedeschi intolleranti ecc... contiamo in comparse e non protagonisti di grande  impatto scenico, di indole corrispondente all'epoca. I pochi protagonisti potrebbero essere tre attori di consolidata notorietà internazionale che ci hanno promesso la loro collaborazione. Per il momento non posso citarli.

Scenografie e musiche hanno già “autori” d.o.c.?

Non abbiamo ancora pensato alle musiche, tranne una canzone poco suonata di Rino Gaetano che tratta l'emigrante. Per questo ci penserà Tommaso che tra l'altro, come sapete, ha già inciso per "Focaccia Blues" di Nico Cirasola.

Quali saranno i luoghi di Gioia interessati?

I luoghi gioiesi saranno alcune campagne, una masseria trovata grazie a Donato Montuoso dove il tempo è fermo al 1950 comprese attrezzature contadine, logistica ed aia; il Castello, Piazza Plebiscito e il Centro Storico.

Cosa unisce te, Cristian e Tommaso?

Cristian è una mia conoscenza di Francoforte che mi incaricò di venire a Gioia e scrivere la storia della mia famiglia. Qui ho incontrato Tommaso Lillo, cui ho raccontato il vissuto e lui ha steso l'argomento dandone un taglio cinematografico e una serie di messaggi internazionali. Poi loro due, insieme, nel giro di un anno, hanno scritto l'intera sceneggiatura che al momento sembra terminata. La Commissione Cinematografica della regione dell'Hessen ne ha apprezzato il linguaggio e ora comincia a finanziarne la progettazione.


Commenti  

 
#7 Bobbi 2010-08-22 20:33
Ciao ragazzi, qualcuno ha partecipato ai casting di questo film? Come sono stati? Cosa vi hanno detto? e quando saremo contattati per un'eventuale risposta?

Grazie
 
 
#6 redazione 2010-07-27 19:11
... in questo caso converrebbe telefonare direttamente, sia per proporsi che per sapere la data, non credi? Il numero telefonico lo trovi nell'articolo stesso.
Grazie per l'attenzione e... buona fortuna.
 
 
#5 Yuren 2010-07-27 17:20
Salve,
sono un attore e volevo propormi per il film!
Qualcuno mi sa dire quando sarà girato il film??
 
 
#4 redazione 2010-07-18 14:40
A giudicare da quanto riportato sembrerebbe di si, ma non è moto chiaro, per cui ti consigliamo di telefonare per averne la certezza. Se poi ti rispondessero gli organizzatori per tramite del sito sarebbe sicuramente più immediato e veloce.
Un saluto e un augurio di trascorrere una buona domenica.
 
 
#3 marilin 2010-07-18 02:35
ciao...ma la selezione è rivolta solo per i residenti in Puglia?
 
 
#2 la redazione 2010-07-15 17:26
GRAZIANO, si che puoi partecipare, se leggi meglio vedrai che possono partecipare tutti, anche i minorenni però accompagnati dai genitori.
ciao e grazie per averci scelto.
 
 
#1 GRAZIANO 2010-07-15 14:30
io che sono quasi maggiorenne mi posso presentare?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.