Lunedì 20 Gennaio 2020
   
Text Size

“ESTATE PER TUTTI”: GIOCHI ALL’APERTO CON LUDO&TEK

logo-LudoTek-pp

SPA51876L’estate, si sa, è la stagione preferita dai bambini. Con la chiusura delle scuole, infatti, arriva per loro il tanto atteso tempo libero”: libero dalla sveglia mattutina, dalle ore di lezione in classe, dagli antipatici compiti a casa e da eventuali corsi pomeridiani. Un tempo, quindi, da impegnare in attività che sono davvero determinanti per l’educazione e lo sviluppo formativo dei bambini: i giochi.

Ludo&Tek, centro ludico sito in via Aldo Moro a Gioia del Colle, ha voluto regalare a tutti i bambini che avevano voglia di trascorrere un pomeriggio estivo all’aria aperta, l’opportunità di partecipare a diversi giochi di squadra, martedì 13 luglio in Piazza Paolo VI, dalle 18 alle 20. Ezia, Guido e Marica, animatori della serata, hanno propostSPA51878o ai bambini le varie attività e li hanno guidati e incoraggiati durante lo svolgimento delle stesse, sotto gli sguardi divertiti dei genitori, soddisfatti di vedere i loro figli tanto coinvolti.

L’appuntamento ha avuto ufficialmente inizio con la formazione delle squadre, avvenuta in maniera piuttosto originale: ogni bambino ha pescato un biglietto su cui c’era scritto il nome di un animale di cui doveva imitare il verso. I bambini che imitavano il verso del medesimo animale si raggruppavano nella stessa squadra.

Ed è così che si sono ritrovati divisi nella squadra delle galline, in quella dei gatti e, infine, in quella dei cani. Le tre squadre si sono poi sfidate in attività della più svariata natura: giochi di staffetta e di velocità, giochi di riflessi, giochi di memoria e giochi SPA51889di abilità, fino alla spassosissima “montagna di scarpe”, attività conclusiva della serata, che ha visto tanti bimbi rimanere scalzi sull’erba per gettare il proprio paio di scarpe sopra quello dei propri compagni, pur di formare l’ammasso più alto e portare il punto alla propria squadra.

Ma la vincita, alla fine, c’è stata per tutti: un’inconsueta danza della pioggia, infatti, ha magicamente fatto cadere dal cielo un mucchio di caramelle che i bambini, desiderosi di gustarle, hanno acciuffato al volo.

Due ore, quindi, durante le quali i piccoli protagonisti della serata hanno potuto confrontarsi con i compagni, mettendo a nSPA51909udo la loro personalità e facendo emergere il loro grado di competizione. I giochi collettivi, infatti, pur implicando una partecipazione a livello individuale, coinvolgono un intero gruppo, all’interno del quale si crea un clima di collaborazione e allegria e il ruolo di ogni bambino diviene determinante per il successo della propria squadra.

La serata - spiega Ezia - è stata organizzata nell’ambito del più ampio progetto denominato “Estate per tutti: attività estive di tempo libero per i bambini ed i ragazzi di Gioia del Colle”, promosso per il secondo anno consecutivo dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali e l’Assessorato Cultura. L’obiettivo è quello di offrire a tutti i bambini un’opportunità di gioco assolutamente gratuita, nonché di valorizzare quei SPA51911giochi che si stanno perdendo e di stimolare la socializzazione”.

Il progetto vedrà coinvolti tutti i bambini di Gioia del Colle che lo vorranno in giochi strutturati e liberi, individuali e di gruppo, ma anche in laboratori di manipolazione, teatro, musica e animazione, svolti in luoghi appartenenti al privato sociale, al patrimonio comunale, nonché in piazze e parchi, fino a toccare tutti i punti principali del paese.

Dello stesso progetto si occupano, avendo fondato una estate-di-tutti-i-bambinivera e propria rete, anche Cooperativa Iris, Consorzio Casa, Associazione Mano a mano, A.So.Tu.Dis. e Ogechi.

Prossimo appuntamento in Piazza 4 fontane, martedì 20 luglio alle 18, per un affascinante spettacolo di giocolieri, sempre in compagnia della professionalità e della simpatia di Ludo&Tek.

Commenti  

 
#2 davide e lucia 2010-07-19 18:05
sei bravissimaaaaaaaaaa :-*:-*:-);-)
 
 
#1 davide e lucia 2010-07-19 18:04
grande marziaaaaaaaaaaaaaaa
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.