Venerdì 22 Giugno 2018
   
Text Size

Il castello di Gioia del Colle in “Paesi che Vai” su Rai Uno

paesi che vai rai uno castello gioia del colle

paesi che vai rai uno castello gioia del colleLe meraviglie e le storie dei nostri Paesi, viste attraverso gli occhi speciali di Federico II di Svevia, appariranno nel programma televisivoPaesi che Vai, condotto da Livio Leonardi e in onda domenica 8 aprile (ore 9:45 RaiUno).

Un road movie attraverso quattro castelli ed altrettanti Paesi della Puglia: Gioia del Colle, Andria, Barletta e Trani, luoghi vissuti nel secolo XIII dall'Imperatore del Sacro Romano Impero. Un lavoro culturale ed audiovisivo durato una settimana intera, che ha coinvolto anche numerosi figuranti, i quali hanno vestito i panni, oltre che dello stesso Sovrano, anche di tre delle sue mogli e del figlio Manfredi di Svevia.

Si tratta di un percorso storico-culturale, con al centro Castel del Monte, poi a Barletta e Gioiapaesi che vai rai uno castello gioia del colle del Colle. Quindi a Trani all'interno del Castello Svevo e presso la famosa Cattedrale (dove gli attori hanno interpretato alcune scene, tratte dalla storia e dalle vicende del Puer Apuliae). Ad Andria è stata costituita la cabina di regia, per coordinare l'attività svolta durante la registrazione della trasmissione.

La sceneggiatrice Maria Giuseppina Pagnotta, già autrice di opere teatrali come "Memorie di Federico" e referente della iniziativa, delinea la figura del Sovrano: «Una figura molto attuale, per quelli che sono i valori di tolleranza, di unione fra i popoli, di amore per la pace e per la giustizia. Federico secondo dovrebbe essere considerato un eroe del nostro tempo, poiché ci invita a superare la dicotomia Oriente-Occidente, e ci convince ad abbattere le barriere e i pregiudizi che – purtroppo - ancora oggi esistono...». 

Adr.S.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI